Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Digital Trasformation: quasi la metà delle imprese della provincia di Perugia ancora indietro nelle tecnologie 4.0

Digital Trasformation: quasi la metà delle imprese della provincia di Perugia ancora indietro nelle tecnologie 4.0

uploaded/PID/logo_PID_ridotto.png

 

Il PID - Punto Impresa Digitale - della Camera di commercio di Perugia, ha invitato le imprese della provincia a misurare la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI 4.0 disponibile nel portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it.

 
I risultati, anche se incoraggianti, hanno delineato un panorama ancora distante da una diffusa e consapevole adesione delle imprese ai processi di Digital Trasformation: il 46% delle imprese sottoposte a valutazione risulta ancora a uno stadio iniziale di digitalizzazione, collocandosi nelle prime due categorie di ingresso, “Esordiente Digitale” e “Apprendista Digitale”.
 
L’altra metà - il 49% - dimostra invece di possedere competenze digitali più elevate fino al livello di “Specialista Digitale” ed “Esperto Digitale”.
 
Al top si collocano i “Campioni Digitali”, il 5% delle imprese provinciali, che hanno compiuto l’intero percorso verso la Digital Trasformation, raggiungendo una vera e propria maturità digitale. 
 
“Gli Assessment - SELFI4.0 eseguiti dal Punto di Impresa Digitale della Camera di commercio di Perugia, dimostrano che la maggioranza delle nostre imprese sono ancora in uno stadio iniziale di digitalizzazione” ha commentato il Presidente dell’ente camerale perugino Giorgio Mencaroni. “Ma quel 5% di “Campioni Digitali” pone la nostra provincia oltre la media nazionale d’ Italia ferma al 3%”. “Strada davanti ne abbiamo tanta e per questo è di fondamentale importanza l’azione di sensibilizzazione che svolgiamo attraverso i Pid per il passaggio al 4.0. A un anno e mezzo dall’avvio delle attività dei Punti Impresa Digitale, da un lato registriamo il forte interesse delle imprese verso queste tematiche e, dall’altro, il ruolo conquistato sul campo da questa rete divenuta in poco tempo un punto di riferimento autorevole sul territorio al fianco degli imprenditori”.
 
Le attività del 2019 del PID saranno ancora di tipo formativo e informativo sulle tecnologie 4.0, con un nuovo Bando Voucher I4.0 per investimenti in tecnologie 4.0.
 
Sempre attivo il servizio di Assessment, in particolare lo Zoom 4.0, un assessment guidato, che il Digital Promoter potrà effettuare direttamente presso le aziende, a titolo gratuito.
 
Per prenotare un appuntamento con il Punto Impresa Digitale di Perugia scrivere a pid@pg.camcom.it o contattare i Digital promoter ai seguenti numeri: 075 5748262 - 247 - 301 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (3 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia