Home > Comunicazione e Informazione > News > Start-up e PMI innovative, modifica disciplina

Start-up e PMI innovative, modifica disciplina

 

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019 e del Decreto Semplificazioni sono state introdotte novità e semplificazioni a favore di start-up e PMI innovative (Legge 11 febbraio 2019, n. 12 che converte il D.L. 135/2018).

Queste le novità:
  • abolito l’obbligo per le startup innovative di aggiornare con cadenza semestrale (tramite pratica telematica al Registro delle Imprese) le informazioni fornite in sede di presentazione della domanda d’iscrizione alla sezione speciale del Registro (abrogazione del comma 14 dell’art. 25 del D.L. 179/2012) 
  • le start up innovative provvedono ad aggiornare o confermare le notizie prima oggetto di comunicazione semestrale,  mediante l’inserimento delle informazioni nell’apposita piattaforma informatica startup.registroimprese.italmeno una volta all’anno in corrispondenza del deposito della dichiarazione che attesta il mantenimento del possesso dei requisiti al Registro delle Imprese (adempimento da effettuare  entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio) - art. 25 c. 17 bis del D.L. 179/2012 -Analoga previsione è stata introdotta dal comma 6 bis all'art. 4 del D.L. 3/2015 per le PMI innovative 
  • con riferimento ai termini per la comunicazione annuale di mantenimento del possesso dei requisiti di start up, la modifica del comma 15 dell’art. 25 del D.L. 179/2012 e del comma 6 dell'art. 4 del D.L.3/2015 consente alle start up e alle PMI innovative di attestare tale mantenimento, non solo entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio come finora previsto, ma anche entro sette mesi nel caso in cui l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea avvenga usufruendo del termine "lungo" di 180 giorni, nel caso in cui la società versi nelle condizioni espressamente indicate dal secondo capoverso del secondo comma dell’art. 2364 del codice civile, ossia “nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società”

 

Voci collegatestart up

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.6/5 (5 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia