Home > Comunicazione e Informazione > News > Attenzione a telefonate e bollettini ingannevoli

Attenzione a telefonate e bollettini ingannevoli

uploaded/Immagini/Primo piano 2017/bollettino falso.jpg

Informiamo gli utenti che periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli, spesso precompilati, che fanno riferimento alla Camera di commercio e contengono:
  • diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di commercio
  • frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di commercio
Si tratta di iniziative commerciali messe in atto da soggetti privatie sono del tutto estranee all'attività istituzionale della Camera di commercio di Perugia.

I versamenti di denaro richiesti non sono obbligatori, bensì legati all'adesione di una proposta commerciale, finalizzata all'inclusione del nominativo dell'impresa in siti internet o cataloghi.

Ecco alcuni esempi di diciture:
  • registro telematico imprese....riservato agli iscritti alla Camera di commercio....
  • casellario unico telematico imprese ... rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione..
  • proposta di inclusione nell'elenco delle ditte....
  • registrazione marchi/brevetti in database privati
  • iscrizione al portale....riservato alle ditte iscritte a camera di commercio, industria, agricoltura ed artigianato (cciaa)
  • rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione

Tali proposte non riguardano alcun adempimento nei confronti della Camera di commercio: il pagamento non è obbligatorio e non sostituisce in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge, che deve essere versato esclusivamente attraverso il modello F24 e non tramite bonifico bancario o bollettino postale.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha considerato queste iniziative come pubblicità ingannevole poiché chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di commercio e svolge attività di pubblicazione e vendita di riviste e fogli informativi per fini di lucro.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione delle imprese un utile Vademecum dal titolo "IO NON CI CASCO! Bollettini e moduli ingannevoli", il numero verde 800 166 661 e il sito www.agcm.it per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.

Raccomandiamo di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento e di accertarsi dei contenuti effettivi del materiale pervenuto.
In caso di dubbio suggeriamo di rivolgersi direttamente ai nostri uffici:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 075 5748 336 - 075 5748 254
e mail: urp@pg.camcom.it