Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Finale regionale IMPRESA IN AZIONE

23-05-2019

Finale regionale IMPRESA IN AZIONE

250 Studenti-imprenditori di 11 Istituti Scolastici delle province di Perugia e Terni  si sono sfidati nella finale umbra di Impresa in Azione, il programma didattico di Junior Achievement Italia che ogni anno forma all’imprenditorialità migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di ogni parte d’Italia.

La Finale regionale di Impresa in Azione,  è stata realizzata dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni.

Vince l’edizione 2019 di Impresa in Azione per la regione Umbria

l’ITIS L.ALLIEVI – SANGALLO di Terni con il progetto AUAJA STOP RUNNING, USE AUA NOW!

Il progetto d’impresa elaborato dai 19 studenti della classe III AIA dell’ALLIEVI – SANGALLO di Terni si è posto l’obiettivo di risolvere le esigenze di spostamento con lo sviluppo di un'applicazione web per la ricerca degli orari dei mezzi pubblici all'interno della città di Terni. L'applicazione può essere utilizzata gratuitamente su qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

“Siamo appassionati di informatica, grafica, tecnologia, reti e molto altro”  hanno detto gli studenti dell’Allievi-Sangallo illustrando il progetto che ha poi vinto Impresa in Azione. “La maggior parte di noi è pendolare e quindi abbiamo bisogno di un’organizzazione negli spostamenti e nella ricerca degli orari degli autobus. Da qui è nata l’idea di realizzare una app che ci aiuti a gestire gli spostamenti”.

Saranno dunque i ragazzi della III AIA dell’Allievi-Sangallo a partecipare alla finale nazionale BIZ Factory - Bridging the Gap, il 3 e 4 giugno prossimi a Milano per il  titolo di Migliore Impresa Italiana  JA 2019.

Secondo classificato il LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI”  di  TERNI,  con le Classi 3H, 3I e 3E.  La mini impresa creata dai giovani dello Scientifico Galilei di Terni ha realizzato una app “Galilei Touch Book”  che può permettere a chiunque di vendere e acquistare libri di ogni genere. Destinata principalmente a studenti ma adattabile alle necessità di varie categorie di utenti che intendono scambiarsi libri per vari motivi.

Sale sul podio al terzo posto  l’ IISACP, Istituto per l’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale, di ORVIETO.

Il progetto realizzato “The Dog Paradise” è un  meccanismo  denominato Smart dog bed costituito da due cisterne contenenti acqua e crocchette, un’elettropompa e un’elica motorizzata che collegate e programmate possono erogare acqua e cibo all’animale domestico. Il meccanismo è alimentato da un pannello solare montato sopra al tetto della cuccia che consentirà il suo funzionamento anche in assenza di corrente elettrica.

Guidati dai propri insegnanti coordinatori e  da alcuni manager d’azienda volontari, gli studenti hanno sviluppato in team un proprio progetto imprenditoriale, creando, strutturando e dando vita a una vera e propria mini-impresa.

I prodotti e servizi realizzati sono stati presentati a Impresa in Azione 2019 e sottoposti alla valutazione dalla giuria della Finale umbra, presieduta dal Prof. Luca Ferrucci e formata dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni Giuliana Piandoro e da quattro imprenditori Giorgio Moretti, Alessio Fioroni, Luca Cipiccia e Marco Pongelli di Montacchiella.

I team – mini aziende e le scuole umbre che hanno partecipato alla finale regionale:

Team: Galilei Teach Time JA Company

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI TERNI

Team: Touch Book JA Company

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI TERNI

Team: Hive.JA
G. SPAGNA SPOLETO

Team: LightWear JA

Team: AUAJA
ITIS L ALLIEVI TERNI

Team: Light Charger Company JA
ITIS L ALLIEVI TERNI

Team: B-Paint JA

Team: YANAA.JA

Team: New Tech.IO JA

IO SALVATORELLI MONETA MARSCIANO

Team: Be Nature JA
ITCG L. MAITANIORVIETO

Team: The Dog Paradise JA
IISACP ORVIETO

Impresa in Azione 2019 ha visto la collaborazione del Rotary Perugia Est, del Rotary di Terni e della  Conferenza dei Presidenti dei Rotary dell’Umbria, che hanno  messo a disposizione dei partecipanti le professionalità dei suoi iscritti per il supporto manageriale come dream coach delle mini-imprese.

IMPRESA IN AZIONE è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) dall’anno scolastico 2015/2016 come forma di Alternanza Scuola-Lavoro. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, nell’anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, che hanno dato vita a 650 mini-imprese, con l’aiuto di oltre 500 volontari aziendali.

Voci collegate, alternanza scuola-lavoro, impresa, scuola

• Currently 1.90/5

Rating: 1.9/5 (39 voti)