Home > Comunicazione e Informazione > News > Registro informatico dei protesti, le nuove modalità per il deposito degli elenchi

Registro informatico dei protesti, le nuove modalità per il deposito degli elenchi

 

A partire dal 1° giugno 2019 la trasmissione degli elenchi dei protesti può avvenire esclusivamente con le modalità e con i programmi rispondenti alle specifiche tecniche stabilite dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 14 novembre 2018 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 24.11.2018.

 

La Circolare 3720/C del 15 maggio 2019 ha trasmesso la “Specifica di interfaccia applicativa”, “Allegato A”, contenente le modalità di presentazione degli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento a disposizione delle applicazioni informatiche che automatizzano l'operazione d'invio della pratica protesti tramite lo standard Web Services.

 

Tale documento dettaglia le caratteristiche tecniche del servizio di presentazione telematica della pratica protesti secondo lo standard WSDL e fornisce indicazioni operative e chiarimenti per la corretta gestione della trasmissione degli elenchi di protesti. 

 

Gli uffici protesti dunque non accettano elenchi trasmessi con modalità differenti da quelle previste dalle nuove disposizioni.

 

Obiettivi della nuova disciplina sono la semplificazione e automazione completa delle modalità di presentazione delle pratiche da parte degli ufficiali levatori e il miglioramento della qualità dei dati presenti nel Registro Protesti.

  

Il sistema camerale, tramite Infocamere, ha realizzato il nuovo sistema web per effettuare l’operazione di compilazione e presentazione telematica della pratica, disponibile all'indirizzo invioprotesti.infocamere.it, dove è possibile trovare anche tutta la documentazione e la normativa.

 

Vai alla normativa

 

 

 

Voci collegateprotesti, registro informatico dei protesti

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (2 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia