Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Camera di commercio di Perugia, sempre più digital gli imprenditori della provincia

Camera di commercio di Perugia, sempre più digital gli imprenditori della provincia

uploaded/Immagini/cassetto_digitale_imprenditore_impresa_italia/banner impresa_italia_it.png

 

Sempre più numerosi: a due anni appena dall’avvio del servizio hanno superato quota 3.151 gli imprenditori  della provincia di Perugia che hanno deciso di aprire un proprio “Cassetto Digitale” realizzato da InfoCamere e offerto dalla Camera di commercio di Perugia.

 

Nei primi sei mesi del 2019 le adesioni al Cassetto Digitale sono aumentate di altre 849 unità, il 27% del totale.

 

Boom di adesioni a livello regionale, passate dalle 1.743 del primo anno, alle 4.606 del secondo. All’8 luglio 2019 l’incremento è straordinario: + 164%.

 

Il Cassetto Digitale della Camera di commercio di Perugia è uno strumento digitale che consente all’imprenditore di avere sempre a portata di mano - anche da smartphone e tablet - l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche da inviare alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi, anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili non manca la visura dell’impresa già tradotta in inglese.

 

Nel loro Cassetto Digitale gli imprenditori trovano il company profile della propria azienda. Tra i documenti accessibili anche la certificazione d’impresa, la visura camerale, le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità, lo statuto e il bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa e l’elenco delle fatture elettroniche emesse.

 

“Il Cassetto Digitale che abbiamo attivato due anni fa, si è dimostrato uno dei servizi più efficaci nel percorso verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del sistema delle imprese” ha ricordato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio di Perugia. “Il Cassetto Digitale semplifica la vita delle imprese ed è un concreto passo in avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente. Ma soprattutto avvicina i nostri imprenditori alla cittadinanza digitale, sollecitandoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi anche a livello internazionale”.

 
A cosa serve:

Monitori le informazioni ufficiali della tua impresa e le condividi:

  • con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti
  • con Pubblica Amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali)

Cosa trovi all'interno:

  • visure (ordinaria, dei soci, degli amministratori...)
  • visura in inglese
  • atti (statuto, atto costitutivo...)
  • bilanci d'esercizio
  • diritto annuale: puoi verificare lo stato del pagamento e simulare il calcolo dell'importo dovuto per l'anno in corso
  • fascicolo informatico dei documenti (autocertificazioni, dichiarazioni, permessi, certificati, documentazione tecnica...)
  • pratiche: puoi monitorare lo stato di quelle al Registro Imprese e al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
  • informazioni sintetiche sulla diffusione territoriale delle tua attività di impresa, sulla base della tua classe ATECO
Vantaggi

Facile. Sicuro. A costo zero.

Voci collegateamministrazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 4.2/5 (5 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia