Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > A Job & Orienta 2020, in modalità virtuale dal 25 al 27 novembre, "Orientamento in rete"; il laboratorio di co-progettazione di Unioncamere

A Job & Orienta 2020, in modalità virtuale dal 25 al 27 novembre, "Orientamento in rete"; il laboratorio di co-progettazione di Unioncamere

uploaded/Immagini/Primo piano 2020/JOBlogo2020-digital-edition-orizzontale-e1595846902407.png

 

Quest’anno Job&Orienta, la tradizionale fiera di Verona sui temi della formazione e dell’orientamento, sarà  organizzata in forma esclusivamente virtuale dal 25 al 27 novembre 2020.

 

Non mancherà comunque la partecipazione del sistema camerale, con una qualificata proposta di strumenti e iniziative coordinata da Unioncamere, l’Unione Nazionale delle Camere di commercio italiane, che  lancia la sua prima edizione di “Orientamento in rete”, il laboratorio di co-progettazione online. 

 

L’evento di punta sarà la premiazione di "Storie di Alternanza", che si terrà nel pomeriggio di giovedì 26 novembre a partire dalle ore 15.00 e visibile in streaming sui social della Fiera e di Unioncamere.
Saranno premiati i racconti multimediali dei progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati con passione dagli studenti e dai tutor, anche in questa difficile fase. 
 

In programma inoltre webinar, focus group ed altre iniziative dedicate a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

 
Questo il programma delle tre giornate di lavoro:
 
WEBINAR 
mercoledì 25 novembre 
  • Giovani, lavoro, futuro, seminario declinato in una “narrazione on line” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volto a stimolare una prima riflessione orientativa su quali saranno le opportunità offerte dal mercato del lavoro futuro, su come è necessario prepararsi per cogliere queste opportunità anche in riferimento alle proprie attitudini e interessi.
  • Il futuro del mercato del lavoro: come preparare alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior, webinar che ha lo scopo di far conoscere gli strumenti che il Sistema informativo Excelsior mette a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei docenti per programmare le azioni di formazione e orientamento destinate agli studenti.
giovedì 26 novembre
  • Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese, che offre un'occasione di confronto sui temi dell'economia circolare e delle competenze green,
  • Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa, che si sofferma sull’educazione all’imprenditorialità e cultura di impresa, con imprenditrici e imprenditori, manager, coach, mentor, startupper, studenti, formatori e operatori camerali.
venerdì 27 novembre
  • Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro, in cui viene illustrato il progetto triennale europeo Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility dedicato allo sviluppo e la promozione del CV Europass, anche attraverso il “case study”; saranno illustrati i nuovi strumenti del portfolio Europass, e in particolare il CV Europass, evidenziando sotto differenti punti di vista gli aspetti critici, i punti di forza e le aree di miglioramento.
  • Competenze digitali “nel bel mezzo della pandemia” preziosa occasione di confronto sui temi delle competenze digitali, per aumentare la consapevolezza degli studenti in merito all'acquisizione di digital skill a 360°.  
FOCUS GROUP
Verranno proposti tutti i giorni nel primo pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europasstre appuntamenti in cui saranno analizzati i nuovi strumenti Europass, evidenziandone sotto differenti punti di vista ed esperienza di utilizzo, aspetti critici, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.
 
HACKATHON
La novità di quest'anno è rappresentata dalla proposta di un hackathon sviluppato nelle tre giornate dal titolo: Laboratorio di progettazione “Camera orienta DIGITAL EDITION”, riservato a studenti e docenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e Centri di Formazione Professionale che, suddivisi in gruppi, progettano e presentano il proprio progetto di format digitale per l’orientamento. Nel pomeriggio di venerdì 27 novembre è prevista la presentazione dei progetti finalisti.

Per la partecipazione all'iniziativa è stato predisposto un apposito Regolamento scricabile da questa pagina.

 
 
INCONTRI ONE TO ONE

Saranno organizzati incontri virtuali organizzati come se si visitasse lo stand su 5 tematiche di servizio, alcune di interesse degli studenti, altre dedicate ai docenti o a soggetti che si approcciano verso il mondo del lavoro. 

  • Gli strumenti del sistema informativo Excelsior per gli addetti ai lavori (CPI/Agenzie per il lavoro/enti formativi / progettisti formazione / navigator);
  • Capire il mondo del lavoro. Le risposte di Excelsior per gli studenti;
  • Orientare al mondo del lavoro. Gli strumenti di Excelsior per i docenti e i dirigenti scolastici;
  • Presentazione del nuovo format CV Europass per gli studenti;
  • Il colloquio di lavoro per gli studenti.
Per fissare l’appuntamento è sufficiente accedere alla vetrina virtuale di Unioncamere, consultare le disponibilità all’interno dell’apposito calendario, scegliere quella preferita ed inviare la richiesta di contatto. Ciascun incontro avrà la durata di circa 15 minuti e potrà essere dedicato anche ad un gruppo classe

 

Regolamento per l'HAckathon 

Programma OneToOne per Docenti

Programma OneToOne per Operatori

Programma OneToOne per Studenti 

 

Per informazioni

Ufficio incentivi alle imprese - Alternanza scuola-lavoro  
 
Tel 075 5748267 - 237
email: tirocini@pg.camcom.it

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, formazione, orientamento

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (7 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia