Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Unioncamere - Google: con Eccellenze in digitale 2020-2021 formazione gratuita per lavoratori e imprese

Unioncamere - Google: con Eccellenze in digitale 2020-2021 formazione gratuita per lavoratori e imprese

uploaded/Immagini/Primo piano 2020/eccellenze_in_digitale_rid.png

 

Formare gratuitamente almeno 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, il cui obiettivo è aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori.

 

La nuova edizione del progetto prende il via da lunedì 23 novembre con oltre 30 webinar organizzati dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, incluso quello della Camera di Commercio di Perugia.

 

“La digitalizzazione delle imprese italiane può valere da 3 a 7 punti di PIL e dare una forte accelerazione all’economia italiana” ha sottolineato Mario Pera, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia. “Con Eccellenze in Digitale il sistema camerale intende contribuire a colmare almeno in parte il gap di competenze digitali di lavoratori e imprese allineandole alle esigenze del mercato, fornendo strumenti utili ad affrontare questo momento tanto difficile per il nostro Paese e le sue imprese”.

 

“Con la nuova ondata di coronavirus ormai diffusa su tutto il territorio, le piccole imprese vanno incontro a una sfida senza precedenti. La conoscenza del digitale e degli strumenti online può significare una nuova opportunità per affrontare la situazione presente e per prepararsi al futuro” ha detto, presentando Eccellenze in Digitale 2020-2021 Gianna Francescutti, Program Manager di Google.org, che partecipa al progetto con un finanziamento di un milione di euro.  

 

La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato come le competenze digitali siano una risorsa indispensabile per restare in contatto con utenti e colleghi, e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro. Recenti analisi di Unioncamere mostrano che nelle imprese italiane le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori. Ma il 28,9% di questi profili, vale a dire circa 940 mila posizioni lavorative in Italia, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Carenza tanto più grave in un momento in cui Internet può offrire strategie di visibilità e di vendita determinanti per superare i limiti imposti dall’emergenza sanitaria.

 

Gli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021, intendono da un lato aiutare le imprese a potenziare le proprie competenze digitali, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti per accrescere o trasformare le proprie abilità e mantenere, o addirittura migliorare, la propria situazione occupazionale.Grazie al supporto degli oltre 150 digitalizzatori e digital promoter presenti nei PID delle Camere di commercio, in oltre 2000 ore di formazione si affronteranno temi e strumenti fondamentali: dalla presenza online a tutto tondo (sito, social, email), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del cliente e delle transazioni anche in ambito locale e di vicinato; dagli strumenti di autoformazione gratuiti a quelli di verifica delle performance dei propri canali, fino ai mezzi di gestione delle attività in remoto. Particolare attenzione verrà posta, inoltre, su temi specifici legati alle restrizioni introdotte per contrastare il diffondersi della pandemia, come la comunicazione della qualità e la sicurezza di prodotto e di servizio.

 

Da anni Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate. Già dal 2013 hanno infatti avviato la partnership con Google per sensibilizzare, istruire e potenziare la presenza online delle imprese, e hanno realizzato progetti di successo e di forte impatto come Distretti sul Web, Eccellenze in Digitale, Digital Training. All’interno del Piano impresa 4.0 sono stati attivati i Punti Impresa Digitale, presenti su tutto il territorio nazionale.
 
Partendo dal successo di queste esperienze Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare il programma e di portare l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.
  
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (7 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia