Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Comunicazione Unica e Camera di Commercio: ad oggi oltre 6000 pratiche "Impresa in un giorno"

28-06-2010

Dal 1 Aprile fare impresa è più semplice, basta un giorno per diventare imprenditori.
La Camera di Commercio di Perugia ha attivato in via definitiva ComUnica, procedura che consente di espletare in una unica soluzione - in un giorno appunto - tutte le pratiche necessarie a costituire e avviare una impresa.
E’ sufficiente un solo giorno anche per altri adempimenti come chiudere o modificare la struttura societaria di una impresa.
La Comunicazione Unica cancella le snervanti code davanti agli sportelli degli enti a vario titolo interessati e dematerializza montagne di documenti, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
E in 5 giorni, direttamente alla propria mail, arriva la conferma dell’avvenuta iscrizione dell’impresa che quindi può a pieno titolo iniziare ad operare.
La Camera di Commercio di Perugia nel 2010 ha espletato 6.587 pratiche “Impresa in un giorno” (apertura, chiusura ed altro), di cui 5.787 dal 1° aprile ad oggi.

La Comunicazione Unica è realtà. La Camera di Commercio di Perugia, dal 1° aprile scorso ha reso operativa la procedura nota come “Impresa in un giorno” che permette di assolvere gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamente in caso di modifiche o cancellazione dell’impresa: tutto in un solo giorno.
“E’ un passaggio epocale, un balzo in avanti decisivo sulla strada della semplificazione della Pubblica Amministrazione per le imprese” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.
“L’introduzione di ComUnica – ha continuato il Presidente Mencaroni – contribuisce a creare un habitat positivo alla crescita della base imprenditoriale e quindi allo sviluppo del sistema produttivo locale. Il risparmio di tempo e denaro assicurato dalla nuova procedura libera risorse a vantaggio della competitività e contribuisce ad alleggerire il peso ancora elevatissimo dei costi burocratici che gravano sulle imprese e che vengono quantificati in un punto percentuale del PIL nazionale, oltre 16 miliardi di Euro l’anno, più di 12 mila euro ad impresa. La Comunicazione Unica va nella direzione giusta e rappresenta un passo importante per ridurre il gap esistente tra semplificazione annunciata e semplificazione percepita, da imprese e cittadini”.
La Camera di Commercio di Perugia nel 2009, anno della sperimentazione di ComUnica, aveva svolto con questa procedura soltanto 447 pratiche. Nel 2010, dall’inizio dell’anno si è passati a 6.587 pratiche di cui 5.787 dal 1° di aprile, giorno dell’avvio definitivo di ComUnica, ad oggi.
La Comunicazione Unica corrisponde ad una singola pratica digitale, con l'ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio che di fatto diventa lo “sportello d'accesso” all’intero sistema degli enti interessati alla costituzione di una impresa. L’utente deve semplicemente inviare la Comunicazione alla Camera di Commercio che poi provvede ad “informare” e trasmettere i dati altri enti interessati: Inps, Inail, Agenzia delle Entrate. Basta un giorno e la pratica può dirsi conclusa.
Un percorso telematico rapidissimo che in un colpo cancella le snervanti code davanti agli sportelli degli enti competenti, smaterializza i documenti richiesti, in una parola semplifica una procedura un tempo lunga e costosa.
L’utente non deve recarsi presso gli uffici interessati neanche per la verifica dell’avvenuto espletamento della pratica inoltrata: entro 5 giorni sarà la stessa Camera di Commercio a comunicare all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarata dal mittente della pratica stessa, l’avvenuta iscrizione dell’impresa.

Perugia 25 giugno 2010

Voci collegatecomunicazione unica