Home > Azienda speciale Promocamera > Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Perché lo sportello

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

In un contesto sempre più competitivo per le imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali, viene richiesta la capacità di adempiere correttamente alle disposizioni relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.

Per aiutare tutte le aziende a interpretare la normativa, la Camera di commercio di Perugia tramite la sua Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Descrizione del servizio

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese della provincia che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione).

I nostri esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE

Come accedere al servizio

Per inviare una domanda allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è sufficiente compilare il modulo di richiesta ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica etichettatura@pg.camcom.it

I nostri esperti valuteranno, in funzione della complessità del quesito, se rispondere telefonicamente o tramite mail.

È possibile richiedere, segnalandolo sul modulo, un appuntamento in Skype-conference effettuando la videochiamata al seguente account labcciaato_sportelloetichettatura

I quesiti sottoposti allo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare saranno evasi nel termine massimo di 7 giorni lavorativi.

Se la natura del quesito è particolarmente complessa, gli addetti allo sportello contatteranno l’azienda per avvisarla dei necessari approfondimenti e per comunicare le nuove tempistiche.

Il costo del servizio per le aziende è pari ad 75 euro + IVA, considerando un impegno minimo di 1 ora per ogni quesito. Se la risposta al quesito richiede tempi più lunghi, con conseguenta aggravio degli oneri, Promocamera informerà tempestivamente l’azienda sui preventivati nuovi costi. L'impresa è  libera di valutare se integrare il costo o, al contrario, rinunciare al servizio con contestuale restituzione dell’importo già versato.

Chi siamo
Promocamera, Azienda Speciale della Camera di commercio di Perugia, offre alle imprese servizi di informazione e supporto su tematiche di interesse imprenditoriale.
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle imprese e ai consumatori un servizio indipendente di analisi, consulenza e formazione in ambito agroalimentare, ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per contatti:
Promocamera, Azienda Speciale della Camera di commercio di Perugia