Comunicazione e Informazione
Le funzioni di informazione e comunicazione della Camera di commercio di Perugia fanno capo alla Unità Organizzativa Complessa (UOC) "Comunicazione, Informazione e URP".
Sono considerate attività di informazione e di comunicazione istituzionale quelle volte a conseguire:
- l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
- la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa;
- la comunicazione interna realizzata nell'ambito di ciascun ente.
Le attività di informazione e di comunicazione sono, in particolare, finalizzate a:
- illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
- illustrare le attività delle istituzioni ed il loro funzionamento;
- favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
- promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
- favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
- promuovere l'immagine delle amministrazioni, nonché quella dell'Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenze e visibilità ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.
La UOC "Comunicazione, Informazione e URP" è articolata in due unità organizzative: Stampa ed editoria e Comunicazione e URP.
L'Ufficio Stampa ed editoria cura prevalentemente le seguenti attività:
- gestione delle relazioni istituzionali e dei rapporti con i media
- diffusione comunicati stampa
- organizzazione conferenze stampa
- gestione dei canali ufficiali di social networking
- redazione testata online Obiettivo Impresa
- organizzazione del Premio giornalistico internazionale "Raccontami l'Umbria"
- gestione del progetto e del sito tematico "Unica Umbria"
- rendicontazione sociale (bilancio sociale, bilancio di mandato..)
L'ufficio Comunicazione e URP cura prevalentemente le seguenti attività:
- gestione del sito web istituzionale
- campagne di comunicazione sui servizi camerali
- gestione della piattaforma di Customer Relationship Management
- gestione delle segnalazioni e dei reclami degli utenti
- indagini di customer satisfaction
- gestione del logo e della brand identity
- coordinamento del servizio di centralino e di accoglienza
- coordinamento e gestione degli adempimenti in materia di Trasparenza