Registro Imprese, comunicazioni e adempimenti di fine anno
News: Comunicazione indirizzo PEC - Obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020
Iscrizione al Registro Imprese
Chi svolge un’attività economica sotto forma di impresa deve iscriversi al Registro Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio, in cui dunque l'imprenditore (ditta individuale o società) ha la sede legale.
Il Registro Imprese unifica quelli che un tempo erano il Registro delle Società, tenuto dalle Cancellerie Commerciali dei Tribunali, e il Registro Ditte, tenuto dalle Camere di Commercio; cura l’iscrizione e la conservazione di tutti gli atti e documenti inerenti la vita delle imprese, è pubblico ed è tenuto secondo tecniche informatiche che forniscono informazioni in tempo reale sulle imprese di tutto il territorio nazionale.
Il Registro Imprese è diviso in una sezione ordinaria e una sezione speciale.
Nella sezione ordinaria si iscrivono:
Nella sezione speciale si iscrivono:
Modalità di iscrizione
Al Registro Imprese vanno iscritti tutti i fatti relativi alla vita dell’impresa: costituzione, modifiche, cessazione, bilanci ed elenchi soci, etc.
Le imprese individuali (Applicativo Starweb), le società e gli altri soggetti (Applicativo Starweb e Software Fedra) devono obbligatoriamente presentare le denunce di iscrizione, modificazione, rinnovo cariche sociali e cessazione, nonché il deposito dei bilanci e degli elenchi soci, mediante trasmissione telematica, utilizzando un canale privilegiato che garantisce la sicurezza dell’invio: il sistema Telemaco.
L’utente o il professionista che vogliano inviare delle pratiche devono sottoscrivere una convenzione Telemaco-pay con la Camera di Commercio o con una delle associazioni di categoria convenzionate, e devono possedere un dispositivo di firma digitale per la sottoscrizione dei documenti .
Inoltre devono essere munito del seguente hardware e software:
Pratica digitale: la pratica elaborata informaticamente e sottoscritta con firma digitale, viene presentata direttamente allo sportello su supporto informatico (CD o floppy).
Sottoscrizione modulistica
I modelli, sia cartacei che informatici, vanno sottoscritti dai soggetti obbligati (titolare, soci, amministratori, sindaci).
Nel caso di elaborazione di pratica telematica o di pratica digitale, qualora l’obbligato alla sottoscrizione non abbia il dispositivo di firma digitale, o sia impossibilitato a provvedere, potrà delegare a presentare la denuncia, tramite apposito modello di procura, un procuratore che ne sia provvisto.
Voci collegateimpresa, impresa individuale, invio telematico, pratiche telematiche, registro delle imprese, telemaco
Esprimi il tuo voto:
Condividi: