Home > I mercati esteri > Italiancom

Italiancom

 

Dal 2007 la banca dati SDOE (Sistema Doganale Operatori con l’Estero) è stata sostituita dalla nuova banca dati ITALIANCOM (Italian Companies around the world): le nuove disposizioni prevedono che il numero meccanografico sia obbligatorio solo per le ditte in grado di dimostrare di essere abituali operatori con l'estero (almeno una operazione l'anno superiore a 12.500 euro) e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

 

Italiancom fornisce dati descrittivi più dettagliati e significativi per caratterizzare l’impresa locale nei confronti degli operatori stranieri. In questo modo veicola informazioni qualificate sulle attività economiche del territorio e le valorizza sui mercati internazionali.

 

Come iscriversi a Italiancom:


Il numero meccanografico può essere richiesto da imprese, studi professionali associati ed Enti pubblici.


L'interessato deve presentare domanda all'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio della provincia in cui ha la residenza, nel caso di persona fisica, oppure in cui ha la sede legale, nel caso di società.

 
Il modulo di domanda, reperibile presso l'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio o scaricabile in calce a questa pagina web, dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto dal titolare, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante, nel caso di società o Ente.


Se la richiesta viene effettuata da studi professionali il richiedente dovrà fornire alla Camera di Commercio una copia del certificato di attribuzione del numero partita IVA.
Il costo del servizio è dell'importo di euro 3,00, che potrà essere versato in contanti o tramite bancomat alla cassa dell'Ente camerale.


 

Voci collegatecommercio estero

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (93 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia