Home > Orientamento al lavoro e alle professioni > Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Il registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è stato istituito con la Legge 107/2015 “riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, detta anche “La Buona Scuola”, per supportare e favorire la realizzazione dei percorsi di tirocinio agli studenti italiani del secondo ciclo di istruzione.

L'alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Chi puo’ iscriversi

Possono iscriversi al registro per l’alternanza imprese, professionisti, enti pubblici e privati

Il sito scuolalavoro.registroimprese.it

Il sito scuolalavoro.registroimprese.it rappresenta il sito istituzionale del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Lo studente ha la possibilità di cercare l’esperienza lavorativa, da realizzare in un percorso di formazione di alternanza scuola-lavoro, più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità di “conoscere”.

La scuola può cercare i soggetti (imprese, enti pubblici e privati) più idonei ad ospitare i propri studenti e ad offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro progettati in linea con il tipo di preparazione formativa da attuare.

L’impresa /ente / associazione / libero professionista può iscriversi al registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e pubblicare tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati.

Ufficio incentivi alle imprese
Claudia Committeri

tirocini@pg.camcom.it

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, registro delle imprese