Per la presentazione di domande e denunce, per il deposito di documenti e pratiche presso la Camera di commercio e per l'attività certificativa della Camera è previsto il pagamento di diritti di segreteria.
Gli importi dovuti vengono aggiornati periodicamente con appositi Decreti Ministeriali del Ministero dello Sviluppo Economico, Interministeriali o Dirigenziali.
I decreti di aggiornamento e di adeguamento, dei valori degli importi, sono sempre pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, oltre che sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e su quelli delle Camere di commercio italiane.
Gli importi attualmente vigenti, quelli specificamente concernenti le domande e le denunce al Registro Imprese/REA, sono indicati nella Tabella A e nella Tabella B allegate al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2012, aggiornato con apposito Decreto Dirigenziale Interministeriale del 21 dicembre 2012.
In questa pagina è anche possibile scaricare i modelli per la richiesta di rimborso e la direttiva che regola la materia.