Home > L'informazione economica > Codici di classificazione delle attività economiche

Codici di classificazione delle attività economiche

 

Verifica on line se puoi proseguire la tua attivitá durante l'emergenza CoVid - 19


 

La classificazione delle attività economiche, che avviene attraverso l’attribuzione di un codice alfanumerico, è molto importante per la conoscenza del tessuto economico locale, poiché permette l’elaborazione di statistiche delle imprese disaggregate per settori di attività.

 

La codificazione utilizzata (ATECO 2007) è stata elaborata dall’Istat, viene utilizzata anche da altre pubbliche amministrazioni e garantisce la comparabilità tra la classificazione nazionale e quella comunitaria, quindi tra statistiche nazionali e statistiche comunitarie.

 

Nella classificazione ATECO 2007 le varie attività economiche sono raggruppate in sezioni, sottosezioni, divisioni, gruppi, classi e categorie. Le sezioni e le sottosezioni sono codificate con lettere maiuscole: 1 lettera per le sezioni, 2 lettere per le sottosezioni. Le divisioni, i gruppi, le classi e le sottoclassi sono codificati con cifre: 2 cifre per le divisioni, 3 per i gruppi, 4 per le classi e 5 per le sottoclassi.

 

Vai alla banca dati gratuita sulle attività economiche, suddivise in base alla classificazione Ateco 2007

Allegati

icona allegatocodici ATECO
(zip, 0B )
 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.3/5 (114 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia