Home > L'informazione economica > Codici di classificazione delle attività economiche

Codici di classificazione delle attività economiche

Verifica on line se puoi proseguire la tua attivitá durante l'emergenza CoVid - 19

La classificazione delle attività economiche, che avviene attraverso l’attribuzione di un codice alfanumerico, è molto importante per la conoscenza del tessuto economico locale, poiché permette l’elaborazione di statistiche delle imprese disaggregate per settori di attività.

La codificazione utilizzata (ATECO 2007) è stata elaborata dall’Istat, viene utilizzata anche da altre pubbliche amministrazioni e garantisce la comparabilità tra la classificazione nazionale e quella comunitaria, quindi tra statistiche nazionali e statistiche comunitarie.

Nella classificazione ATECO 2007 le varie attività economiche sono raggruppate in sezioni, sottosezioni, divisioni, gruppi, classi e categorie. Le sezioni e le sottosezioni sono codificate con lettere maiuscole: 1 lettera per le sezioni, 2 lettere per le sottosezioni. Le divisioni, i gruppi, le classi e le sottoclassi sono codificati con cifre: 2 cifre per le divisioni, 3 per i gruppi, 4 per le classi e 5 per le sottoclassi.

Vai alla banca dati gratuita sulle attività economiche, suddivise in base alla classificazione Ateco 2007

icona allegatocodici ATECO
(zip, 0B )