Home > > > Nasce il Registro delle imprese storiche italiane

Nasce il Registro delle imprese storiche italiane

uploaded/Immagini/PrimoPiano/anniv150unitalia.jpg

Nasce il Registro nazionale delle imprese storiche, per iniziativa del sistema camerale italiano.

Il Registro, che sarà reso disponibile sul sito istituzionale dell’ Unioncamere, ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Dal Registro verranno estratte le 150 imprese più antiche, alle quali verrà attribuito un riconoscimento pubblico. L'evento rientra  nell'ambito delle iniziative organizzate dal sistema camerale per la celebrazione del 150^ dell'Unità d'Italia, ed è stato inserito  dalla Presidenza della Repubblica nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

Il Registro sarà formato da tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le imprese interessate ad essere iscritte nel Registro devono presentare domanda di iscrizione alla Camera di commercio, utilizzando l'apposito modello scaricabile da questo sito e disponibile anche presso tutti gli sportelli al pubblico della Camera di Commercio di Perugia.

La domanda può essere presentata :

• a mano, all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Perugia;
  • per e-mail, dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella di posta elettronica certificata cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it;
  • con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Camera di Commercio di Perugia Via Cacciatori delle Alpi, 42 06121 Perugia.

Alla domanda vanno allegati:

• una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
  • eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato l'invio in copia di altro materiale documentale storico (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), preferibilmente già in formato elettronico, per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche.

La domanda deve essere inviata entro il 28/02/2011. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.

Scarica qui l'avviso integrale

Scarica qui il modello di domanda

Voci collegatecomunicazione

• Currently 1.69/5