Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Concorso Regionale per gli Oli DOP Umbria, a Perugia il 12 marzo 2011

21-02-2011

Concorso Regionale per gli Oli DOP Umbria, a Perugia il 12 marzo 2011

 


Il “Sistema Olio” umbro cresce e riafferma la sua vocazione all’eccellenza.

E alla dodicesima edizione del Concorso Regionale per gli Oli DOP Umbria si registra una partecipazione record: 34 aziende in rappresentanza di tutte le cinque zone olivicole dell’Umbria.

Il 12 marzo prossimo a Perugia il Concorso Regionale assegnerà la palma ai migliori oli DOP Umbria della stagione olearia 2011.

Intanto, da oggi gli oli selezionati per la finale del Concorso DOP Umbria saranno presenti a Sapore Tasting Experience 2011 di Rimini, fiera di punta per il food, seafood e beverage che quest’anno propone un focus sull’olio extravergine di oliva.

Entra nella fase finale la dodicesima edizione del Concorso Regionale per gli Oli DOP (Denominazione di Origine Protetta) Umbria, che il prossimo 12 marzo a Perugia premierà i migliori oli di oliva umbri della stagione olearia 2011.


Il Concorso Regionale Oli DOP - promosso da UnionCamere regionale e organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione della Camera di Commercio di Terni e la partecipazione della Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto per il commercio Estero, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’olio - ha dato un contributo decisivo alla crescita del “Sistema Olio” regionale.


Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il Concorso per gli extravergini DOP Umbria, si è rivelato uno strumento di notevole importanza per la diffusione della cultura dell’olio e dell’olivo ed ha stimolato e sostenuto la scelta della qualità e dell’eccellenza da parte di centinaia di produttori. Un processo che ha portato al riconoscimento da parte dell’Unione Europea della DOP, Denominazione di Origine Protetta, all’intero territorio regionale”.

Ancora Giorgio Mencaroni: “Il Concorso Regionale oltre a selezionare le migliori produzioni locali ha favorito la conoscenza e l’apprezzamento dell’olio umbro dei consumatori italiani e stranieri. Con azioni mirate di promozione abbiamo messo in contatto i nostri produttori con i mercati più ricettivi e qualificati del mondo, in grado di apprezzare un prodotto dalle caratteristiche difficilmente imitabili. Per l’edizione del 2011 abbiamo deciso di organizzare la partecipazione di tutti gli oli finalisti del Concorso al Sapore Tasting Experience 2011 di Rimini, fiera di punta per il food, seafood e beverage, che si tiene da oggi fino al 22 febbraio e che quest’anno propone un focus sull’olio extravergine di oliva”.


I 34 produttori umbri avranno l’opportunità di presentare i propri oli ad un pubblico vastissimo e qualificato. I numeri di Sapore Tasting Experience 2011 di Rimini parlano chiaro: oltre mille aziende partecipanti, 80.000 visitatori professionali italiani e di 38 paesi esteri, 4.000 business meeting tra espositori e buyers, oltre 600 giornalisti specializzati accreditati.


“L’extravergine di oliva DOP Umbria – ha affermato Mencaroni - è sempre stato una eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari, che il Concorso Regionale ha contribuito a far diventare una grande risorsa economica. Siamo certi che la partecipazione al Sapore Tasting Experience 2011 di Rimini rappresenterà una nuova occasione di crescita per l’intero settore”.

 

 Perugia 19 febbraio 2011

 

 

 

 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.5/5 (46 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia