Home > Ho bisogno della Camera per > L'iscrizione in albi e ruoli > Albo della lenticchia di Castelluccio di Norcia

Albo della lenticchia di Castelluccio di Norcia

I terreni destinati alla produzione di lenticchie che ricadono nell’ambito del disciplinare di produzione della indicazione geografica protetta “Lenticchia di Castelluccio di Norcia”, possono essere iscritti in un apposito Albo pubblico istituito presso le Camere di Commercio competenti per territorio.Copia di tale Albo deve essere depositata presso i Comuni in cui ricade il territorio di produzione. (principali riferimenti normativi: reg. CEE n. 1065/97, decreto del Ministero per le Politiche Agricole del 23.12.1998, decreto del Ministero per le Politiche Agricole del 28.1.1999).

Denuncia di iscrizione all’Albo

L’iscrizione è facoltativa, ma è condizione essenziale per la commercializzazione della lenticchia con la specifica indicazione.
La denuncia per l’iscrizione all’Albo della Lenticchia di Castelluccio di Norcia è presentata dal conduttore (proprietario, affittuario o chiunque abbia la disponibilità a qualunque titolo dei terreni investiti a lenticchia) e va inoltrata alla Camera di Commercio della provincia in cui è situato il territorio di produzione entro il 15 maggio, per rivendicare il diritto alla commercializzazione con l’indicazione geografica protetta per l’anno in corso. Oltre alla prima iscrizione, in base ai disciplinari di produzione, il produttore della lenticchia di Castelluccio entro il 15 maggio di ogni anno dovrà effettuare la comunicazione annuale dei terreni (vedi sotto).
La denuncia è presentata in carta semplice, su apposito modulo, reperibile c/o l’Ufficio Abi e Ruoli o scaricabile in fondo a questa pagina, ed è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari a € 31,00 da versare sul c/c postale n. 134064 intestato alla Camera di Commercio di Perugia o direttamente alla Cassa dell’Ente.
Nell’Albo sono iscritti: i dati anagrafici del conduttore, i dati relativi all’ubicazione dell’azienda, la data di iscrizione all’Albo e il relativo numero di matricola.

Denuncia di variazione

Il conduttore è tenuto a comunicare alla Camera di Commercio, nel termine di 30 gg, ogni evento modificativo intervenuto rispetto alla dichiarazione iniziale. La denuncia di variazione è soggetta al pagamento di diritti di segreteria pari a € 10,00 da versare sul c/c postale n. 134064 intestato alla Camera di Commercio di Perugia, o direttamente alla Cassa dell’Ente.

Comunicazione annuale dei terreni

Il conduttore iscritto all’Albo che intenda commercializzare lenticchie ad Indicazione Geografica Protetta è tenuto annualmente a comunicare alla Camera di Commercio competente per territorio le particelle investite a lenticchia.
La comunicazione, in duplice copia e in carta semplice, è presentata entro il 15 maggio di ogni anno utilizzando l'apposito modulo, reperibile c/o l’Ufficio Albi e Ruoli o scaricabile in fondo a questa pagina.
Alla comunicazione va allegata l'attestazione in originale del versamento del diritto di segreteria di € 3,00 versato o sul c/c postale n. 134064 intestato alla Camera di Commercio di Perugia o direttamente alla Cassa dell'Ente.
All’atto della presentazione della comunicazione la Camera di Commercio accerta l’iscrizione all’Albo del conduttore denunciante e restituisce all’interessato una copia della comunicazione con apposita dichiarazione dell’Ente (presa d'atto). Questa copia dovrà essere trasmessa dall'interessato al Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria 3A che è competente per i controlli.

icona allegatoAllegato A
(pdf, 84.1kB )