Home > Ho bisogno della Camera per > L'iscrizione in albi e ruoli > Elenco dei Tecnici ed Esperti degustatori

Elenco dei Tecnici ed Esperti degustatori

Presso le Regioni interessate alla produzione di vini a D.O. sono istituiti gli elenchi dei "Tecnici degustatori" ed "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività per tutti i vini D.O.C. e D.O.C.G. ricadenti sul territorio della relativa Regione o, in caso di D.O. interregionali, delle relative Regioni. La funzione per l’aggiornamento degli elenchi dei "Tecnici degustatori" e degli "Esperti degustatori" è delegata alle Camere di Commercio di Perugia e Terni (riferimenti normativi: D. Lgs. n.61 del 08/04/2010, D.M. 11/11/2011, D.G.R. n. 1743 del 29/12/2011 e D.G.R. n. 2311 del 29/03/2012).

L'iscrizione avviene per singole tipologie di vino e permette di far parte delle Commissioni di degustazione dei vini a D.O.

Iscrizione nell'elenco dei "Tecnici degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Per iscriversi in questo Elenco è necessario possedere entrambi i seguenti requisiti:

• titolo di studio specifico: diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico; diploma di enologo; diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico; diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico; titoli equipollenti conseguiti all’estero;
  • esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, dell'attività di degustatore svolta in forma continuativa per i vini D.O.C. e D.O.C.G. con l'indicazione delle denominazioni per le quali è stata maturata comprovata esperienza professionale.

La domanda di iscrizione, in bollo da € 16,00 deve essere presentata alla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha l’interesse operativo.

Alla domanda deve essere allegata l'attestazione di versamento di € 31,00 per diritti di segreteria da effettuare su c/c postale n. 134064 intestato alla Camera di Commercio di Perugia o direttamente alla Cassa dell'Ente.

L'iscrizione è disposta dalla Regione Umbria con atto del Dirigente del Servizio sviluppo sostenibile delle produzioni agricole e, per il tramite della C.C.I.A.A., comunicata agli interessati. Entro il 31 luglio di ogni anno la Regione provvede a pubblicare nel Bollettino Ufficiale e sul sito Internet l'elenco regionale aggiornato dei "Tecnici degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Iscrizione nell’elenco degli "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

• avere partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione di vini e superamento degli esami a fine corso;
  • avere esercitato l'attività di degustazione per almeno un biennio antecedente alla data della richiesta per le denominazioni interessate.

L'iscrizione è disposta dalla Regione Umbria con atto del Dirigente del Servizio sviluppo sostenibile delle produzioni agricole e, per il tramite della C.C.I.A.A., comunicata agli interessati. Entro il 31 luglio di ogni anno la Regione provvede a pubblicare nel Bollettino Ufficiale e sul sito Internet l'elenco regionale aggiornato degli "Esperti degustatori" dei vini D.O.C. e D.O.C.G.

Voci collegatealbi, commissioni di degustazione, degustatore

Rating: 2.1/5 (97 voti)