Home > Ho bisogno della Camera per > L'iscrizione in albi e ruoli > Registro nazionale produttori pile e accumulatori

Registro nazionale produttori pile e accumulatori

Il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (decreto legislativo n. 188 del 20 novembre 2008).

All'interno del Registro è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

Sono tenuti all'iscrizione al Registro:
  • produttori di pile e accumulatori ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/Ce riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza
  • i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
I produttori di pile e accumulatori possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.

L'iscrizione al Registro deve essere effettuata dalla sede legale del produttore presso la Camera di Commercio di competenza o, nel caso di produttori esteri, della provincia in cui ha sede la persona giuridica che funge da rappresentante nazionale.

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito http://www.registropile.it/ o direttamente al portale http://www.impresa.gov.it/.

L'accesso al sistema telematico va effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione (Smart Card, Carta Nazionale dei Servizi - CNS o Business key) intestato al legale rappresentante dell'impresa.

L'iscrizione comporta il versamento di:

• € 168,00 per la tassa di concessione governativa che deve essere effettuato sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo di Pescara codice causale 8617 "altri atti"
  • € 16,00 per imposta di bollo che può essere effettuato attraverso Telemaco Pay o tramite c/c postale n. 134064 intestato alla Camera di Commercio di Perugia causale "imposta di bollo"

Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione. Entro trenta giorni dal suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Voci collegategestione rifiuti, registri, smaltimento rifiuti, tracciabilità rifiuti

Rating: 2.0/5 (82 voti)