Attività agenti e rappresentanti

 

Ruoli ed elenchi soppressi, prorogati al 31 dicembre 2019 i termini per l'aggiornamento

 

Registro imprese e artigianato, attività regolamentate: inapplicabilità della tassa di concessione governativa

Dal 12 maggio 2012 è stato soppresso il Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio

 

Ora però l’art. 11-ter del D.L. 25 luglio 2018, n. 91, convertito con modificazioni dalla Legge 21 settembre 2018, n. 108 e la Circolare n. 3709/C del 19 ottobre 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno riaperto i termini previsti dall'art.10 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011: i soggetti iscritti nell'ex Ruolo Agenti e rappresentanti di commercio, tramite l'invio di una pratica telematica, possono effettuare l'aggiornamento della propria posizione nel Registro delle Imprese e nel REA entro il 31 dicembre 2018. 

 

Pertanto le imprese individuali e le società che intendono iniziare tale attività, dovranno presentare per via telematica all’Ufficio del Registro delle Imprese una Segnalazione di Inizio Attività corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti ad esempio il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dall’art. 5 della legge 204/1985 per l’esercizio dell’attività. Con le stesse modalità dovranno essere comunicate le eventuali successive modifiche inerenti l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.
 


Aggiornamento Posizione

Le persone fisiche attive come imprese individuali e le società già iscritte nel Ruolo sono tenute a inviare in modalità telematica all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio nel cui circondario è stabilita la sede principale, entro il 31 dicembre 2018, una istanza di aggiornamento della propria posizione, tramite il modello informatico “ARC” sezione “Aggiornamento posizione RI/REA” per ciascuna sede o unità locale, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività adottata con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

Le persone fisiche iscritte al Ruolo che non svolgevano l’attività in forma di impresa alla data del 12 maggio 2012 hanno di nuovo la possibilità di inviare in modalità telematica all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio nel cui circondario è stabilita la loro residenza, entro il 31 dicembre 2018, una istanza di iscrizione della propria posizione nell’apposita sezione del REA (Repertorio Economico Amministrativo), tramite il modello informatico “ARC” sezione “Iscrizione apposita sezione (Transitorio)”. 



Agenti Liberi


Le imprese esercenti attività di agente o rappresentante di commercio, iscritte nel registro imprese di Perugia ma non nel relativo ruolo in virtù dell’interpretazione, adottata per un periodo da questo ufficio, secondo la quale la L. 204/85 doveva essere disapplicata in quanto in contrasto con la Direttiva comunitaria 86/653, devono immediatamente dimostrare il possesso dei requisiti, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività.

 

Scarica la Circolare 3709/C



Scarica la guida per agenti e rappresentanti di commercio 

 

 

Voci collegateruoli

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (115 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia