Home > Ho bisogno della Camera per > La tutela e la trasparenza del mercato > Risparmio di carburante ed emissione di CO2 delle autovetture

Risparmio di carburante ed emissione di CO2 delle autovetture

Il D.P.R. n. 84/2003 ha previsto una serie di adempimenti a carico dei costruttori e rivenditori di autovetture nuove destinate al trasporto di persone (aventi al massimo otto posti a sedere, oltre a quello del conducente) per:

a) permettere ai consumatori di effettuare scelte consapevoli nell’acquisto di un’autovettura nuova
b) attuare concretamente la strategia comunitaria per la riduzione delle emissioni CO2 e il contenimento dei consumi di carburante (fra i principali responsabili dell’effetto serra).

I punti vendita sono obbligati a:

• mettere a disposizione gratuitamente la Guida al risparmio di carburante e al contenimento di CO2, redatta annualmente dal Ministero dello Sviluppo economico.
• esporre sopra o accanto ciascuna autovettura un’etichetta relativa al consumo di carburante e alle emissioni di CO2

Chiarezza ed esaustività del materiale promozionale

Il DPR prevede che il materiale promozionale divulgato (manuali tecnici, opuscoli, annunci pubblicitari su carta stampata, manifesti pubblicitari, ecc.) contenga in modo leggibile e comprensibile i valori relativi al consumo ufficiale di carburante e alle emissioni specifiche ufficiali di CO2 dei modelli di autovetture a cui si riferisce.

Inoltre è vietato apporre sulle etichette, sulla guida redatta dal Ministero, sui manifesti informativi o sul materiale promozionale altre diciture, marchi o simboli relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 che non siano conformi a quanto disposto dal D.P.R.

Scarica la Guida 2015.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Voci collegateguide, risparmio di carburante

Rating: 1.8/5 (63 voti)