Home > > > Alla scoperta dei negozi storici di Perugia

Alla scoperta dei negozi storici di Perugia

uploaded/Immagini/PrimoPiano/guida_neg_rid_inter.JPG

Un contributo alla riscoperta dell'acropoli perugina, legata a cultura, arte e tradizioni, la cui storia è raccontata tanto dalle persone quanto dai luoghi, è quello presentato oggi alla Sala Rossa della Camera di commercio di Perugia dal Presidente Giorgio Mencaroni.

La Camera di commercio di Perugia ha infatti pubblicato la Guida ai Negozi Storici del Centro di Perugia, uno strumento informativo rivolto alla riscoperta del valore e del prestigio delle attività commerciali del centro storico e delle particolarità artistiche e architettoniche in cui sono inserite.

Nella guida è individuata una serie di percorsi, uno per ogni colore, che hanno come intento quello di accompagnare il lettore tra botteghe, negozi e laboratori storici, consentendo di vivere e visitare la città per altre vie e in altri modi, rivolgendosi tanto a turisti e visitatori, quanto ai perugini stessi.

I cinque itinerari proposti toccano 65 negozi storici e 20 monumenti tra i più insigni della città, che accompagnano i visitatori alla scoperta di locali ed esercizi commerciali di grande valore e prestigio: caffè ospitati in palazzi d’epoca, pasticcerie tradizionali, ristoranti dai locali suggestivi, botteghe d’arte, storiche attività legate alla memoria della vita cittadina, “guidando i visitatori, ma anche i perugini - ha suggerito Giorgio Mencaroni - lungo itinerari punteggiati da storiche attività commerciali inserite in un tessuto artistico e architettonico di straordinaria bellezza”.

La Camera ha voluto contribuire a rivitalizzare i centri storici, che vivono oggi una situazione di disagio, cercando di sostenere tutte le occasioni e le potenzialità di sviluppo, anche in partnership con gli enti locali e con il tessuto imprenditoriale della città, per valorizzarne il nucleo antico e per promuovere un durevole e incisivo sviluppo socio-economico e ambientale

“Con questa Guida – precisa il Presidente Mencaroni - si vuole proporre un nuovo modo di fare shopping, con il prodotto non più protagonista unico e indiscusso, ma elemento inserito in un contesto che attiva e coinvolge necessariamente tutti i sensi”.

L’innovativo sistema QR Code rende poi la guida direttamente fruibile da telefono cellulare o tablet. Tale codice, infatti, associato a ciascuna attività censita, accompagna l’utente non solo tra gli esercizi storici presenti nella guida, ma anche attraverso monumenti, arte, eventi e una serie di informazioni sempre aggiornate.

Storia, tradizioni e tecnologia fuse insieme e messe al servizio di una città che ha ancora molto da raccontare.

Scarica la guida ai negozi storici

Per richiedere una copia

Voci collegateguide, promozione, territorio