Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > [Ri]tratti di storia: presentati docufilm ed opuscolo

19-07-2011

[Ri]tratti di storia: presentati docufilm ed opuscolo

 

 

 

 

 

 

Docufilm e opuscolo, entrambi in italiano e inglese, creati per diffondere e promuovere l’immagine artistica, storica e paesaggistica dei “luoghi” del Trasimeno: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno.
“Ritratti di Storia – Viaggio nei Centri Storici del Lago Trasimeno” sarà diffuso nei centri informativi dei comuni lacustri, in occasione di eventi e manifestazioni comunali e camerali, ovviamente arriverà sul web, a cominciare dal sito della Camera di Commercio di Perugia (www.pg.camcom.it) e su tipicamenteumbria.it.

 


Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “[Ri]tratti di Storia intende diffondere l’immagine di uno dei comprensori più belli dell’Umbria. Strumenti informativi come questo, divulgativi, ma non superficiali, versatili senza essere riduttivi, forniscono un contributo di grande importanza alla promozione di un territorio e quindi alla sua affermazione”.

 


“Chi si occupa di promozione turistica sa che suo compito precipuo in vista di un reale ritorno della sua azione è raccogliere, creare e rendere disponibili contenuti reali, fatti di testi, informazioni, immagini, mappe, video: utili e usabili da un numero studiato e ben individuato di persone. “[Ri]tratti di Storia” è una esperienza editoriale in forma di viaggio, che muove in questa direzione: illustrare – o meglio comunicare – attraverso contenuti di varia natura – i segni, le tracce artistiche, storiche e naturalistiche dei “luoghi” del Trasimeno, racchiusi in otto comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno”. Così il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni ha riassunto il progetto “[Ri]tratti di Storia – Viaggio nei Centri Storici del Trasimeno” che l’azienda speciale Promocamera ha realizzato per conto dell’ente camerale.
“Il comprensorio del Trasimeno è senz’altro uno dei più belli dell’Umbria – ha notato il presidente Mencaroni – ma ancora oggi risulta poco conosciuto sia in Italia che all’estero. O meglio, gli estimatori del Trasimeno non sono pochi, ma molti di più potrebbero essere se l’immagine dei suoi borghi e dei suoi struggenti paesaggi, dei suoi beni artistici e del suo stile di vita, fosse ancor più diffusa”.


[Ri]tratti di Storia: in questo gioco di parole è racchiusa l’ambivalenza semantica che, da un lato, esprime l’importanza storica e le peculiarità artistiche dei borghi del comprensorio, piccoli gioielli adagiati sulla valle del lago. Dall’altro, vuole sottolineare il valore della particolare bellezza naturalistica che li contraddistingue. Due aspetti intimamente legati tra loro, che trovano concettualmente espressione grafica nella presenza delle parentesi quadre iniziali (a raffigurare una cornice o una finestra) e nella scelta di una grafia manuale.


Ecco che i "[Ri]tratti” finiscono per sovrapporsi a quelli dei pittori che hanno celebrato questi paesaggi, primo fra tutti il Perugino, nelle sue opere “dall’aria angelica et molto dolce”. Sono “tratti” di pennello che dipingono colline, pianure, alberi, ruscelli, rivelando il continuo dialogo tra l’arte e il paesaggio. Sono “Tratti” di storia passata che continua a vivere nel presente, nelle architetture, nelle torri, nei palazzi signorili, nelle abazie: testimoni silenziosi della fervente attività culturale che ha interessato queste terre.

“Dal punto di vista operativo l’iniziativa – ricorda il Presidente Mencaroni - si configura come Progetto d’Area, inteso come “azione di sistema” tra comuni territorialmente contigui, cooperazione tesa ad abbandonare quei localismi che generalmente limitano gli orizzonti e di conseguenza ogni possibilità di sviluppo”.


La scelta di uno strumento promozionale articolato in docufilm e in brochure favorisce la percezione, attraverso le immagini, degli scorci reali a volte inediti, di particolari non sempre immediatamente visibili, di colori tipici, suscitando suggestioni ed emozioni per un’area che ha saputo armonizzare natura, arte e vivere bene: il tutto arricchito dal commento testuale che permette di cogliere informazioni anche legate a tradizioni e curiosità. “[Ri]tratti di Storia” permette di conoscere gli eventi e le manifestazioni che animano i luoghi del Trasimeno, unitamente ai contatti per eventuali informazioni
Sia il Dvd che la brochure saranno distribuiti nei punti informativi delle otto amministrazioni comunali del comprensorio, in occasione degli eventi e delle manifestazioni che si tengono nell’arco dell’anno. Presto lo sbarco sul web, a cominciare dal sito della Camera di Commercio di Perugia (www.pg.camcom.it) e su tipicamenteumbria.it.

 


 

Voci collegatepromozione, territorio, turismo

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (31 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia