Home > > > Start-up imprese, criteri e modalitĂ  per accedere al fondo

Start-up imprese, criteri e modalitĂ  per accedere al fondo

 

Sono state definite con decreto le modalità operative e le condizioni di intervento del Fondo start-up per le imprese di nuova costituzione che intendano avviare progetti di internazionalizzazione in Paesi al di fuori dell’Unione europea.

 

Il decreto, adottato dal Ministero dello sviluppo economico, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2011.

Il fondo ha una dotazione iniziale di 4 milioni di euro.


Destinatarie sono le imprese di nuova costituzione, con sede in Italia o in altro Paese dell’Unione europea, appositamente costituite, nella forma di società di capitali, da raggruppamenti di piccole e medie imprese o da singole PMI operanti in Italia.

 

Le piccole e medie imprese, in base alla raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, vengono così definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale. 

 

L’intervento del Fondo è temporaneo e non può superare in ogni caso il 49% del capitale sociale della società destinataria, per un importo complessivo non superiore a 200mila euro.

La durata dell'intervento del Fondo è da 2 a 4 anni, fino ad un massimo di 6 anni, qualora la specificità del progetto lo richieda.

 

Le richieste di intervento vanno presentate alla Simest Spa, soggetto gestore, che provvede all'istruttoria ed effettua per conto del Ministero dello sviluppo economico tutte le attività previste.

 

 Per saperne di più:  

Dossier “Pmi, operativo il Fondo startup per l'avvio di progetti di internazionalizzazione”

 

Fonte: Regione Umbria - Sezione Rapporti istituzionali con l'UE

Sede di Bruxelles
 

 


 

 

 

 

 

 

Il decreto, adottato dal Ministero dello sviluppo economico, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2011. Il fondo ha una dotazione iniziale di 4 milioni di euro.
 

Voci collegatecontributi, internazionalizzazione, nuove imprese

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.80/5

Rating: 1.8/5 (65 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia