Home > > > Trasparenza e Performance, stato di attuazione nella Camera di commercio

Trasparenza e Performance, stato di attuazione nella Camera di commercio

uploaded/Immagini/PrimoPiano/iconaprogrammatrasparenza.jpg

 

Presentati al Consiglio della Camera di Commercio di Perugia il Piano della Performance 2011 e il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, già approvati e resi esecutivi dalla Giunta Camerale.

Strumenti che portano la Camera di Commercio di Perugia in prima fila nel recepimento e nell’attuazione dei principi di riforma della Pubblica Amministrazione dettati dal decreto legislativo 150 del 2009.

 

Trasparenza, Valutazione, Merito: un percorso che cambia la Pubblica Amministrazione e la rende strumento al servizio del cittadino e dell’impresa.

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio: “La nostra Camera non si è fermata alle enunciazioni di principio: qui stiamo realizzando la trasparenza, intesa come “accessibilità totale” alle attività e ai risultati da queste conseguiti. Ed è proprio questa pressione sui risultati che si viene a creare da parte dell’opinione pubblica, l’elemento di reale novità della riforma”.

 

I contenuti operativi del Piano camerale della Performance 2011 e il Programma per la Trasparenza e l’Integrità sono stati illustrati al Consiglio camerale dal Segretario Generale Mario Pera e dal Responsabile della Comunicazione Paola Buonomo.

 

Il Consiglio della Camera di Commercio, espressione delle categorie economiche, aperto alla rappresentanza dei consumatori e degli utenti, ha dedicato la sua ultima seduta all’analisi del Piano camerale della Performance 2011 e del Programma per la Trasparenza e l’Integrità, già approvati e resi operativi dalla Giunta ad inizio anno, in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto legge 150 per la riforma della Pubblica Amministrazione.


“La nostra Camera di Commercio non si è fermata alle enunciazioni di principio – ha ricordato il presidente dell’ente Giorgio Mencaroni. Qui la riforma sta procedendo concretamente e stiamo dando sostanza al concetto di trasparenza, intesa come “accessibilità totale” alle attività e ai risultati da queste conseguiti. Ed è proprio questa pressione sui risultati che si viene a creare da parte dell’opinione pubblica, l’elemento di reale novità della riforma”.


Il DL 150 del 2009, che reca la Riforma della Pubblica Amministrazione, ha segnato l’avvio di un percorso complesso e articolato per le organizzazioni pubbliche, che afferma o riafferma con decisione concetti chiave quali trasparenza e integrità, valutazione delle performance, merito e premialità. Concetti ai quali la Camera di Commercio di Perugia ha dato concreta attuazione con il varo del Piano delle Performance 2011 e del Programma per la Trasparenza e l’Integrità.


Ed è il valore della trasparenza a fare da filo conduttore dei due strumenti operativi. “Solo attraverso la gestione della trasparenza – ha detto ancora Mencaroni - si può sviluppare un elevato livello di orientamento ai risultati da parte degli stessi dipendenti pubblici, e di partecipazione da parte dei referenti esterni alla pubblica amministrazione. Allo stesso modo la trasparenza rafforza e legittima il processo di misurazione e valutazione delle performance e permette di gestire il sistema della selettività e della premialità. In questo modo si è aperta la strada a un concetto nuovo di trasparenza, che scardina il tradizionale approccio a senso unico, concessione da parte della Pubblica Amministrazione, secondo cui si aveva diritto ad accedere alle informazioni solo in presenza di determinate condizioni e specifici interessi”.
 

Ancora il presidente Mencaroni: “Voglio rimarcare che l’intera materia non deve essere considerata solo un adempimento formale. Essa deve costituire anche un’importante occasione per esplicitare e rafforzare il legame che sussiste fra i bisogni della collettività, la nostra missione istituzionale, le priorità politiche, le strategie, gli obiettivi e gli indicatori di risultato della nostra amministrazione”.


Il processo di attuazione della riforma è stato completato dalla Camera di Commercio perugina con l’istituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione, già nominato dalla Giunta camerale con propria delibera, composto da tre professionisti di chiara fama: il prof. Gianfranco Cavazzoni, l’ing. Sergio Cimino e l’avv. Antonio Coaccioli.
“L’evoluzione all’orizzonte – ha annunciato Mencaroni - è di fare della trasparenza uno strumento di relazione e coinvolgimento dei propri referenti per avvicinare sempre più la singola amministrazione pubblica alla collettività e, attraverso una attenta strategia di ascolto, coglierne i suggerimenti per migliorare la qualità delle prestazioni”.


Il presidente Mencaroni ha poi ricordato le priorità politiche sulle quali la Camera ha voluto focalizzare la propria azione per il prossimo triennio:
 

  • innovazione e miglioramento dei servizi amministrativi alle imprese, puntando prevalentemente su e-government, automazione dei servizi e semplificazione delle procedure, per supportare la competitività del sistema economico
  • promozione e sviluppo dell’economia locale e del territorio, attraverso leve e azioni differenziate quali l’internazionalizzazione delle imprese, la promozione delle produzioni tipiche e di qualità, il sostegno all’innovazione e al miglioramento delle infrastrutture
  • interventi specifici in settori ritenuti “strategici” per il territorio, in particolare, il turismo e le produzioni agroalimentari

Il Segretario Generale Mario Pera ha illustrato al Consiglio il Piano della Performance e il suo stato di avanzamento al 1° quadrimestre 2011.


“La Camera di Perugia – ha detto Mario Pera – ha già attivato il “ciclo di gestione della performance”, che ha consentito di razionalizzare e integrare l’impianto di pianificazione, gestione e controllo esistente, in modo da orientare l’azione dell’ente a favore dei bisogni delle imprese e del territorio per il miglior utilizzo delle risorse a disposizione. Esso fonda le proprie basi su tre concetti-chiave:
 

la Performance: si tratta del contributo, cioè del risultato e delle modalità di raggiungimento del risultato, che le varie componenti organizzative (individui, gruppi di individui, unità organizzative, ente nel suo complesso) apportano attraverso le proprie azioni al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’ente ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni della collettività in vista dei quali l’Ente è stato costituito;
la Premialità (il merito): esprime il collegamento tra la misurazione e la valutazione delle performance organizzative e la misurazione e la valutazione delle performance individuali. Si tratta di un fondamentale collegamento destinato all’utilizzo degli strumenti di incentivazione e di sviluppo delle professionalità che operano nell’ente;
la Trasparenza: pone in rilievo il processo attraverso il quale l’ente rende realmente accessibile il proprio operato agli utenti e a tutti i soggetti portatori di interesse. La trasparenza è infatti intesa come accessibilità “delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione”.
 

Il Segretario Generale ha concluso ricordando come, nel perseguire i propri obiettivi, l'Ente camerale si rapporta con altri attori della scena istituzionale, tessendo relazioni funzionali con la Regione e gli altri Enti locali, con le Associazioni imprenditoriali, il sistema delle banche e dei confidi, con il mondo dell'Università e della ricerca, e con altre strutture locali che operano nel territorio, oltre che con i livelli regionali e nazionali del sistema camerale (Unioni Regionali e Unioncamere) e con il Centro Estero Umbria.


Paola Buonomo, responsabile della Comunicazione, ha illustrato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e il relativo stato di attuazione.


“Le principali disposizioni sulla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni introdotte dal decreto di riforma – ha detto Paola Buonomo - possono essere ricondotte alla creazione e all'aggiornamento continuo di un'apposita sezione sul proprio sito internet (denominata Trasparenza, Valutazione e Merito), che contiene tutte le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali, l’utilizzo delle risorse per il perseguimento dei risultati, nonché l’attività di misurazione e valutazione, favorendo forme diffuse di controllo interno ed esterno, anche da parte del cittadino; all’’adozione del Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, da pubblicare anch'esso on line, unitamente al suo stato di attuazione. E all’organizzazione di apposite Giornate della Trasparenza”.


“L’adozione del Programma da parte della Giunta camerale di Perugia – ha concluso la Responsabile della Comunicazione della CCIAA - è stata preceduta da un processo interno di check-up dei dati da pubblicare on line, finalizzato alla individuazione delle strutture interne “fonti” dei dati, alla verifica della effettiva disponibilità degli stessi e della loro periodicità di aggiornamento, alla definizione delle modalità di pubblicazione”.


Già consultabili dal sito istituzionale della Camera www.pg.camcom.gov.it i contenuti previsti dalla normativa, quali ad esempio, i dati relativi a: organizzazione e procedimenti, personale, incarichi e consulenze, bandi di gara, pubblicità legale (provvedimenti adottati dagli organi), sovvenzioni, contributi, crediti e sussidi, gestione dei pagamenti.

 

vai alla sezione Trasparenza, valutazione e merito
 

Voci collegatetrasparenza

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.49/5

Rating: 1.5/5 (67 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia