Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Presentata l'Edizione 2012 di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

06-09-2011

Presentata l'Edizione 2012 di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

 

Presentata ufficialmente l’Edizione 2012 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, Premio Giornalistico Internazionale istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni.
3 le sezioni aperte alla partecipazione di giornalisti e producer di Stampa, Tv e Web di ogni parte del mondo.
Anche nel 2012 il Premio sarà inserito nel programma del Festival Internazionale di Giornalismo che si terrà a Perugia dal 25 al 29 aprile.
Pubblicata la raccolta dei migliori lavori in concorso all’ultima edizione.
Il successo del Premio: più che raddoppiato il numero dei servizi e degli articoli provenienti da tutto il mondo.
Hanno preso parte alla Conferenza Stampa Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni.
Presenti Ciro Becchetti responsabile della Direzione regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive e Christopher Potter del Festival Internazionale del Giornalismo. Moderatore il giornalista Federico Fioravanti.

 

 

Presentata ufficialmente l’Edizione 2012 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, Premio Giornalistico Internazionale istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. Così come le prime due edizioni del Premio, anche la terza sarà inserita nel programma ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà dal 25 al 29 aprile 2012.


“Quando decidemmo di lanciare questo premio internazionale – ha ricordato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia – avevamo ben in mente gli scopi che intendevamo raggiungere: far comporre l’immagine della nostra terra ad occhi nuovi, ma preparati a svelare e raccontare l’emozione della scoperta di un luogo straordinario, che non può non essere raggiunto e visitato. Basta scorrere il volume che oggi presentiamo – che con grande sapienza è stato realizzato dall’Ufficio Comunicazione della Camera di Perugia diretto dalla Dr.ssa Paola Buonomo - per capire che la nostra intuizione ha colpito nel segno”.


L’invito lanciato da “Raccontami l’Umbria” è giunto in ogni parte del mondo ed è stato raccolto con entusiasmo da decine di giornalisti, scrittori, produttori tv e web, che hanno inviato articoli, servizi, documentari dedicati all’Umbria, alle sue bellezze naturali e artistiche, ma anche al fascino delle sue atmosfere delicate, al modo di vivere, lavorare, produrre”.


Il successo del Premio: 44 le candidature ufficiali alla scorsa edizione - 24 per la Sezione Stampa, 13 per la Sezione Web e 7 per la Sezione Tv - provenienti da Italia, Australia, Brasile, Lituania, Francia e Irlanda, cui si sono aggiunte 15 segnalazioni della Giuria per articoli pubblicati in Spagna, Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Fra le testate giornalistiche internazionali rappresentate figurano NY Times, Irish Independent, National Geographic, Sunday Herald, The Telegraph, France Presse, Catavino, De Telegraaf.
E per l’Italia: RAI 3, RAI TG1, TV 7, canali tematici di SKY, Bell’Italia, Corriere della Sera, La Stampa, Qui Touring, Dove..


“Raccontami l’Umbria” è stato pensato per rappresentare l’intera realtà regionale - ha detto Enrico Cipiccia, presidente della Camera di Commercio di Terni – e difatti l’Edizione del 2012 indirizzerà l’attenzione dei partecipanti verso tutte le eccellenze umbre, comprese quelle della produzione, del saper far bene prodotti straordinari, che meritano di essere conosciute al pari delle inestimabili bellezze artistiche, storiche, ambientali di cui la nostra regione è ricchissima”.
E’ questa è la novità più rilevante che caratterizza la 3° edizione del Premio: stimolare l’attenzione dei partecipanti verso le tante eccellenze produttive dell’Umbria, dal manifatturiero, all’enogastronomia, dall’ospitalità ai servizi. Il Bando per il 2012, che uscirà tra breve declina così le finalità del Premio Giornalistico: ”Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della regione, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa umbro”.


Il presidente Mencaroni da sempre sostiene la necessità di sviluppare forme nuove di “promozione dell’’Umbria” .“Raccontami l’Umbria” si muove in questa direzione. Esprime una comunicazione attenta, raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra terra. Ogni articolo, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage partecipante a “Raccontami l’Umbria” è una piccola “case history” sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia. E in chi legge e guarda cresce il desiderio, l’attrazione, la voglia di scoprire almeno per qualche la sensazione del vivere l’Umbria”.
Un capitale, “Raccontami l’Umbria” che la Camera intende valorizzare. Il volume che raccoglie egli articoli partecipanti alla scorsa edizione sarà utilizzato in tutte le iniziative camerali per la promozione del territorio. In particolare, sotto l’egida di Unica Umbria, sarà portato nelle fiere, nei workshop, nelle rassegne più importanti e frequentate sia a livello locale che nazionale e, grazie alla collaborazione del Centro Estero dell’Umbria anche internazionali.


“Il Festival Internazionale del Giornalismo guarda con grande attenzione al Premio istituito dal sistema camerale umbro – ha affermato Christopher Potter – e riteniamo che già dalla prima edizione il livello qualitativo dei lavori in concorso si sia dimostrato estremamente alto. Per la promozione dell’Umbria “Raccontami l’Umbria” è uno strumento importante, così come lo è il Festival del Giornalismo che ogni anno ospita il Premio nel proprio programma ufficiale”.


“Senza dimenticare – ha concluso il presidente Mencaroni – l’effetto volano assicurato dal Premio, che assicura già alle principali iniziative camerali una lista contatti con oltre 3.000 giornalisti stranieri di ogni paese del mondo”.
 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.6/5 (45 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia