Home > Ho bisogno della Camera per > La gestione dell'attività > Sanzioni in materia di commercio

Sanzioni in materia di commercio

News: Informativa sui pagamenti effettuati tramite modello F23

Tra le competenze affidate dalla legge alle Camere di Commercio vi è l’emissione di provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa a seguito di violazioni commesse da operatori commerciali in materia di Registro Imprese, Albo Artigiani, commercio e in altri settori precedentemente spettanti all’ex UPICA (le cui competenze sono state trasferite alle CCIAA con DPCM del 1 settembre 2000 in attuazione del D.Lgs 31.3.1998 n. 112)

N.B. Il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 del 5 agosto 2008 convertito in legge con modificazioni ha ripristinato la competenza della CCIAA in materia di attività sanzionatorie ex UPICA e di attività degli uffici metrici.

La Camera di Commercio emette l’ordinanza-ingiunzione (o l’eventuale archiviazione) a seguito di trasmissione alla stessa (ex art. 17 L. 689/81) dei processi verbali redatti dagli organi accertatori in merito ad illeciti amministrativi rilevati nell'ambito della propria attività di accertamento a carico di operatori economici.

In alcune materie la Camera di Commercio è competente ad emettere sia il verbale di accertamento che l’ordinanza.

Le normative e relative violazioni di competenza della camera di Commercio riguardano i settori elencati di seguito:

• iscrizioni, denunce o depositi al Registro Imprese o all’Albo Imprese Artigiane;
  • esercizio di attività economiche autorizzate o regolamentate;
  • etichettatura di specifici prodotti alimentari regolato da normative speciali già di competenza degli ex U.P.I.C.A;
  • commercio e/o marcatura di prodotti non alimentari soggetti a requisiti di sicurezza e conformità (in base a normative europee e/o nazionali);
  • altri settori disciplinati dal Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2006, n. 206).

Voci collegatecommercio, ispezioni e sanzioni, registro delle imprese, sanzioni amministrative

Rating: 2.3/5 (107 voti)