Home > Ho bisogno della Camera per > La gestione dell'attività > Sospensione feriale dei termini processuali

Sospensione feriale dei termini processuali

 

Riportiamo di seguito il testo dell'art. 1 della L. 7 ottobre 1969 n. 742 “Sospensione dei termini processuali nel periodo feriale”,  modificato dal 2015 con il Decreto Legge n. 132/2014, recante “misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile”, convertito con modificazioni dalla L. 10 novembre 2014, n. 162 (G.U. 10/11/2014, n. 261):


“Il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e a quelle amministrative è sospeso di diritto dal 1 agosto al 31 agosto di ogni anno e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo”.
 

Il Registro Imprese di Perugia, dopo aver esaminato con il giudice delegato del registro imprese gli aspetti connessi all’iscrizione di atti soggetti ad eventuale opposizione da parte di terzi, ha ritenuto che il computo dei termini per l’eventuale opposizione debba tener conto di quanto previsto dall’art. sopra citato, in particolare in materia di procedimenti di fusione (art. 2503 c.c.), di scissione (art. 2506ter), di trasformazione eterogenea (art. 2500novies), di riduzione del capitale (art. 2306 per le società di persone e art. 2445 per le società di capitali), di cancellazione (art. 2311 per le società di persone e art. 2492 per le società di capitali), esclusione del socio di società di persone (art. 2287), revoca della liquidazione (art. 2487ter).

 

Pertanto i certificati di mancata opposizione potranno essere richiesti al Tribunale solo dopo aver computato nel termine per l’impugnazione il periodo della sospensione dei termini processuali.

 

Il Registro Imprese accetterà solo le dichiarazioni sostitutive attestanti la mancata opposizione e i certificati di mancata opposizione rilasciati dopo il decorso dell’intero termine utile per l’eventuale opposizione.
 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (92 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia