Home > > > 134^ assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio e del Consiglio di Unioncamere

uploaded/Immagini/Icone/logo unioncamere.jpg

A Perugia la 134esima Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio d’Italia e il Consiglio Generale di Unioncamere nazionale.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha inviato un messaggio di partecipazione, letto dal Segretario Generale di Unioncamere Claudio Gagliardi.

Sono intervenuti la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente della Provincia di Perugina arco Vinicio Guasticchi, l’Assessore del Comune di Perugia Ilio Liberati in rappresentanza del sindaco Wladimiro Boccali.

Puntare sull’imprenditorialità diffusa e sui giovani; riorganizzare il sistema dell’internazionalizzazione, anche attraverso le Camere di commercio in Italia e all’estero; fare della semplificazione e della giustizia alternativa una leva per lo sviluppo; diffondere le reti d’impresa, rafforzare la patrimonializzazione dei Consorzi Fidi, accelerare sulla banda larga. Sono le proposte che il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, lancia al Governo in occasione della 134° Assemblea dei Presidenti delle Camere di commercio – Consiglio generale di Unioncamere, in corso a Perugia.

“Serve un credito più accessibile. Una recente indagine di Unioncamere mostra che un imprenditore su tre giudica le condizioni di credito meno favorevoli di sei mesi fa. Vanno quindi accresciute le dimensioni medie dei Consorzi Fidi, per recuperare efficienza nell’allocazione delle risorse. Già da domani Unioncamere è pronta a promuovere un tavolo di lavoro con Associazioni di categoria, Banca d’Italia e ABI proprio per rafforzare, anche sotto il profilo patrimoniale, i Consorzi Fidi”.

Per Dardanello inoltre “serve più internazionalizzazione, possibile se si percorrono tre strade: agevolare l’aggregazione in rete delle imprese; promuovere le eccellenze italiane con servizi di accompagnamento e di marketing; strutturare una più efficace politica di sostegno finanziario all’export. Con l’abolizione dell’ICE, le Camere possono svolgere la funzione di veri e propri caselli di ingresso ai mercati del mondo. Il sistema camerale, inoltre, sostiene con convinzione la creazione di una Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione, che faccia tesoro dell’importante esperienza dell’ICE e che sappia armonizzare i diversi interventi”.

Infine, ha concluso il presidente di Unioncamere, “serve più trasparenza. Gli archivi camerali permettono alle imprese di costruire le loro reti di fiducia; alle forze dell’ordine e alla magistratura di svolgere al meglio le attività di contrasto alla criminalità economica e alle mafie. In molti territori i Presidenti delle Camere si sono schierati al fianco delle Associazioni nella battaglia contro l’illegalità. La strada tracciata è quella giusta. Occorre implementarla”.

Prima della chiusura della 134 Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio d’Italia, premiazione delle 5 imprese storiche della provincia di Perugia iscritte nel Registro delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere nazionale.
Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni alla “Tipografia Grifani Donati di Ottaviani G. & C. snc" di Città di Castello, alla “FBM - Fornaci Briziarelli Marsciano spa di Marciano", alla “Impresa Splendorini Molini di Splendorini Armando & C. snc", di Umbertine, alla “Immobiliare Bianchi di Catalanotto & C. snc", di Perugia e alla “Clarici Pier Domenico" di Foligno.

Voci collegatepremiazioni

• Currently 2.17/5