Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > TipicamenteUmbria: scoprire l'Umbria nel Web

19-12-2011

TipicamenteUmbria: scoprire l'Umbria nel Web

 

TIPICAMENTEUMBRIA
Scoprire l'Umbria nel web

 

Il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e il presidente di Promocamera Sergio Mercuri hanno presentato TIPICAMENTEUMBRIA, sito web che accompagna l’utente in un “viaggio alla scoperta dell’Umbria, delle sue bellezze artistiche e ambientali, ma anche delle sue peculiarità, tipicità ed eccellenze”.


TIPICAMENTEUMBRIA è una iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Perugia, in accordo con Unioncamere regionale, realizzata dall’azienda speciale Promocamera.
Alla presentazione di TIPICAMENTEUMBRIA sono intervenuti sindaci, pubblici amministratori, rappresentanti dell’associazionismo imprenditoriale.

 

TipicamenteUmbria, un sito web che racconta l’Umbria e la riscopre, conducendo il visitatore in un viaggio che “allarga la mente, e le dà forma”, quella di ineffabili bellezze artistiche e ambientali. Ma allo stesso tempo indirizza lo sguardo verso le innumerevoli peculiarità, tipicità ed eccellenze generate da una terra straordinaria.


Il portale web TipicamenteUmbria è stato presentato stamane a Perugia dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e dal Presidente di Promocamera Sergio Mercuri. Presenti sindaci, amministratori locali, rappresentati del mondo dell’associazionismo imprenditoriale. TipicamenteUmbria è una proposta della Camera perugina che, in accordo con Unioncamere regionale, si è avvalsa della collaborazione della collaborazione dell’Azienda speciale Promocamera.


Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “In TipicamenteUmbria c’è un’Umbria dai mille volti, ma coesa, unita, Unica, per dirlo con lo slogan con cui la rappresentiamo nel mondo. Se guardiamo all’Umbria come espressione geografica e storica, ci rendiamo immediatamente conto che è formata da molteplici anime, che miracolosamente quasi riescono a fondersi in un unicum solidissimo. Nell’immaginario collettivo, la nostra regione viene percepita quale Terra Verde – non a caso colore dominante del sito - in cui è bello vivere, ma anche lavorare e produrre. La tradizione e la genuinità sono qualità comunemente riconosciute alle nostre produzioni e ad i nostri servizi, a cui viene attribuito un valore aggiunto proprio in quanto umbri”
“Con TipicamenteUmbria – ha detto ancora il presidente Mencaroni - il sistema camerale ha inteso far emergere le mille eccellenze che l’Umbria esprime, che sono anche quelle produttive, non escluse le meno conosciute e che forse, proprio per questo, sono ancora più intimamente legate alla nostra terra. Il sito racconta i territori e i suoi prodotti, mettendone in evidenza la storia, gli aneddoti, le curiosità, con continue citazioni che rimandano alle bellezze storico – architettoniche – paesaggistiche, ma anche alle produzioni di pregio, che trovano la loro massima espressione nell’enogastronomia, nell’artigianato, nel turismo a dimensione d’uomo, nelle manifatture di alta qualità (dal cashmere di moda al più avveniristico aerospaziale), nelle testimonianze storico artistiche e nelle manifestazioni, calorosamente partecipate da popolazione e turisti. Per garantire la massima accessibilità e diffusione del sito, tutti i contenuti saranno forniti anche in lingua inglese”.


Tipicamenteumbria vuole rappresenta anche una vetrina di prestigio della attività promozionale del sistema camerale, con le sue iniziative come Pane libera tutti! (progetto di valorizzazione dell’arte bianca), Abitare il territorio (in cui centrale è il legame tra attività artigianale e territorio), l’Atlante del gusto di Terni, Ospitalità italiana, con le strutture ricettive selezionate e garantite dal mondo camerale.


Il sito si pone l’ambizioso obiettivo di portare alla luce quanto, nella sua evidenza, viene dato per scontato e quindi non sufficientemente valorizzato, e in questo ha ricercato la collaborazione degli altri enti locali e delle associazioni che partecipano allo sviluppo del sistema economico locale.


Il Presidente di Promocamera, Sergio Mercuri: “tipicamenteumbria, vuole contribuire a promuovere la nostra regione, in Italia e nel mondo, attraverso la diffusione delle particolarità tipiche del territorio, veicolandole attraverso una forma di comunicazione giovane, tempestiva, immediata e che sappia creare partecipazione, interazione ed emozioni. Abbiamo pertanto voluto investire sulla tecnologia innovativa di internet 2.0, per implementare il portale di funzioni che consentano l’interazione con Facebook, permettendo agli utenti di condividere qualsiasi contenuto sul proprio profilo e farlo, quindi, fruire, ai propri amici”.


Ogni articolo pubblicato può essere votato, commentato e condiviso, tramite meccanismi interni al sito, anche da chi non è iscritto a Facebook. Gli internauti possono essi stessi caricare contenuti, come ad esempio ricette e foto dei piatti preparati. Ogni contenuto in genere è correlato ad altri, secondo logiche definite dalla stessa redazione. Questo significa che, ogni volta che un utente legge un argomento, tipicamenteumbria gliene suggerisce altri, che potrebbero essere di suo interesse. Tipicamenteumbria è naturalmente dotato anche di un sistema di newsletter.
“Tipicamenteumbria non vuole solo comunicare – ha affermato il presidente Mercuri - , vuole dialogare con tutti, umbri e non, per condividere quanto di bello e di tipico la nostra regione sa esprimere. Vogliamo quindi, ascoltare il sempre più numeroso ed attento popolo della rete e vogliamo prendere parte a quello che vive, pensa ed ama dell’Umbria”.
tipicamenteumbria dispone anche di un proprio canale youtube.

Alcuni esempi di contenuti:
 

A) Nella “famiglia” Enogastronomia, è presente una nutrita carrellata di prodotti umbri, corredati di descrizione, foto e curiosità, che spazia dall’attorta di Foligno/Spoleto, alla rocciata di Assisi, dal farro, alla fagiolina del lago, dalla cipolla di Cannara, allo zafferano, dal tartufo, al miele, dalle carni (in primis la chianina, ma anche la selvaggina), ai nostri salumi (sanguinaccio, lombetto ecc.), dal pesce d’acqua dolce (come il Persico Reale ed il Latterino) ai nostri formaggi (p.e. pecorino di Norcia e ricotta salata). E poi, tante ricette, con cui costruire un vero e proprio menu: p.e. bruschette al patè di lenticchie, pappardelle alla lepre, frittata al tartufo, cinghiale alla cacciatora, gobbi alla perugina, mele al Sagrantino. E ancora indicazioni sugli oli ed i vini, con i riferimenti ai territori di produzione


B) Per l’Artigianato Artistico, non manca naturalmente la nostra ceramica, affiancata dalle suggestive presentazioni dei nostri ricami, pizzi e merletti, delle lavorazioni del ferro battuto, del legno e dei metalli preziosi


C) Molto interessante non solo per il turista, ma anche per l’umbro stesso, la sezione dedicata al Territorio ed all’Ambiente, per farsi sorprendere dalle nostre bellezze naturali, come il parco del Monte Subasio


D) Da non perdere, tutto il “capitolo” dedicato a Cultura, Arte ed Eventi, dove oltre alle classiche manifestazioni come Umbria Jazz, Eurochocolate e Corsa dei Ceri di Gubbio, si è puntato sulle quelle meno celebri e, tuttavia, altrettanto coinvolgenti ed attrattive, come le Gaite di Bevagna ed il Palio dei Terzieri di Città della Pieve. Stessa impostazione per i monumenti e le eccellenze storico – culturali: a fianco degli indiscussi dipinti del Perugino o dei monumenti, quali il Duomo d’Orvieto e la Basilica di Assisi, il nostro territorio è ricco di una serie di testimonianze, che formano quasi un arazzo dalla trama fitta, ad esempio, il Campo del Sole di Tuoro sul Trasimeno e la Foresta Fossile di Dunarobba
 

Voci collegatepromozione, territorio, web

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (46 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia