Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Nuova Commissione di degustazione dei vini a denominazione di origine

29-12-2011

Nuova Commissione di degustazione dei vini a denominazione di origine

Protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Perugia e 3A - Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria per il prelievo e l’analisi organolettica dei vini presso la Commissione di degustazione dei vini d.o.c. e d.o.c.g.

In data 28.12.2011 è stato siglato il protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Perugia e 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria per il prelievo e l’analisi organolettica dei vini, inclusa la gestione delle Commissioni di Degustazione per gli esami organolettici sulle partite di vino a D.O.C. e D.O.C.G.

A decorrere dal 01.01.2012, in applicazione del D. Lgs. 08 aprile 2010 n. 61 e del successivo decreto ministeriale 11 novembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20.12.2011) sarà operativa la nuova Commissione di Degustazione, nominata dalla Regione dell’Umbria e insediata su indicazione di 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (Organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - MIPAAF) presso la Camera di Commercio di Perugia.

La Commissione di Degustazione effettuerà gli esami organolettici sulle denominazioni dei vini Montefalco, Montefalco Sagrantino, Assisi, Colli Altotiberini, Colli Perugini, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Todi e Spoleto.

Fino al 31.12.2011 le richieste di prelevamento dei campioni dovranno essere inviate presso la Camera di Commercio di Perugia (ufficio agricoltura fax n. 075/6306301). A decorrere dal 01.01.2012 le richieste di prelevamento andranno indirizzate esclusivamente a 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (fax n. 075/8957257).

• Currently 1.49/5

Rating: 1.5/5 (49 voti)