Home > La nascita dell'impresa > Iscrizione > Cittadini extracomunitari e lavoro autonomo

Cittadini extracomunitari e lavoro autonomo

  

Cittadini extracomunitari: dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi e attestazione dei parametri finanziari per l’esercizio delle attività di lavoro autonomo iscrivibili al registro imprese
(Attestazioni ex articolo art. 39, commi 1 e 3 del D.P.R. 31.08.1999 n. 394)
 

Il cittadino extracomunitario che intende svolgere in Italia attività lavorativa autonoma deve possedere idoneo permesso di soggiorno valido per l’esercizio di lavoro autonomo.


Il cittadino extracomunitario non residente in Italia ma che intende entrare in Italia per svolgere una attività lavorativa autonoma e il cittadino extracomunitario presente in Italia ma non in possesso di permesso di soggiorno valido per l’esercizio di lavoro autonomo, devono preventivamente ottenere la dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi e l’attestazione dei parametri finanziari per l'esercizio dell'attività ai sensi dell’art. 39 D.P.R. 394/99.


Entrambi i documenti servono rispettivamente per il rilascio del visto di ingresso e per la conversione del permesso di soggiorno.

 
Dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi e attestazione dei parametri finanziari per cittadini extracomunitari

 

La Dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi è la dichiarazione rilasciata dalla autorità competente attestante l’assenza di motivi ostativi al rilascio di titolo abilitativo o autorizzatorio comunque denominato (esempio: il comune rilascia il nulla-osta per l’attività di commercio al dettaglio o ambulante; la camera di commercio rilascia il nulla-osta per l’attività di commercio all’ingrosso).

 

Qualora si tratti di attività soggette a titoli abilitativi/autorizzativi comunque denominati rientranti nella competenza di altre pubbliche amministrazioni, il nulla-osta viene rilasciato da queste ultime.


Per le attività libere per le quali non sono previste abilitazioni, licenze, autorizzazioni o dichiarazioni preventive di inizio attività, ma soggette all'iscrizione al Registro delle Imprese, la Camera di Commercio rilascia comunque attestazione relativa a tale circostanza.


L’Attestazione dei parametri finanziari è la dichiarazione rilasciata dalla Camera di Commercio che attesta l’ammontare della disponibilità finanziaria minima di riferimento per lo svolgimento di attività lavorativa autonoma.
L’Attestazione del parametri finanziari è rilasciata dalla Camera di Commercio quando l’attività che il cittadino extracomunitario intende svolgere ha carattere imprenditoriale.


La competenza al rilascio dell’attestazione dei parametri finanziari e della dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi è della Camera di Commercio nella cui provincia il cittadino extracomunitario intende svolgere l’attività di impresa.


L’Attestazione dei parametri finanziari e la Dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi hanno validità 3 mesi dalla data del rilascio.


La domanda, redatta sull'apposito modello con marca da bollo da euro 16,00, può essere presentata direttamente dal richiedente, qualora lo stesso sia regolarmente presente nel territorio italiano, ovvero da un procuratore appositamente nominato, agli sportelli del Registro Imprese nei seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 12,30.


E' dovuto il pagamento di € 3 per diritti di segreteria che possono essere versati direttamente allo sportello al momento della presentazione della domanda.


Con Direttiva del Conservatore n. 2 del 04/02/2014 sono disposte le Linee Guida di attuazione delle disposizioni relative alle attestazioni ex articolo art. 39, commi 1 e 3 del D.P.R. 31.08.1999 n. 394 per l’esercizio delle attività di lavoro autonomo iscrivibili al registro imprese da parte di cittadini extracomunitari.
 

Voci collegateimpresa

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (97 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia