Home > > > "Un museo al mese" alla Galleria Nazionale dell'Umbria

"Un museo al mese" alla Galleria Nazionale dell'Umbria

 

Arriva anche alla Galleria Nazionale dell’Umbria “Un Museo al mese”, l’iniziativa culturale promossa dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e dal mensile per ragazzi Focus Junior, che ha come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi i capolavori conservati nei musei italiani.


L’ottava tappa di questo tour vede protagonista proprio la Galleria Nazionale dell’Umbria, che il 15 febbraio  aprirà le sue porte alla conoscenza dei più piccoli. Il progetto educativo, infatti, è volto al coinvolgimento dei ragazzi tra gli 8 e 12 anni, e si propone di guidare questa particolare categoria di pubblico verso la conoscenza del patrimonio culturale italiano, cercando di attirarne l’interesse con formule pedagogiche innovative.

 

Nel solco di una lunga tradizione che vede la Galleria Nazionale dell'Umbria sperimentare negli anni nuovi modi di fare didattica museale, è stata organizzata per la giornata di presentazione del progetto una "caccia al tesoro" nelle sale espositive. I bambini partecipanti avranno a disposizione il kit del "bravo esploratore": fiutando gli indizi e seguendo le tracce indicate dalla mappa potranno arrivare ai molti tesori del museo e guadagnare, così, il diploma di Esploratore di primo livello.


I ragazzi potranno concludere la loro esperienza esprimendo il loro gradimento per l’esperienza vissuta o per le opere viste, e saranno altresì in grado di influenzare, attraverso il loro voto, la candidatura di “Museo dell’anno”, riconoscimento che andrà al museo che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

 

Per saperne di più www.gallerianazionaledell'umbria.it

 

Fonte: Galleria Nazionale dell'Umbria 
 

Voci collegateeventi, patrimonio culturale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.89/5

Rating: 1.9/5 (64 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia