A partire dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso loro o di altre pubbliche amministrazioni.
I certificati sono dunque sostituiti dalle autocertificazioni o dalle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, i cui dati vanno poi verificati direttamente dalle pubbliche amministrazioni.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale VerifichePA, che consente di verificare le autocertificazioni prodotte dalle imprese e dai cittadini, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese. Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo i dati della propria Pubblica Amministrazione (codice IPA e PEC) e i dati identificativi della persona che si registra.
Una volta ottenute userid e password, sarà possibile entrare nel sito e sottoscrivere le convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.
Il sito VerifichePA consente agli utenti accreditati di ottenere due tipologie di informazioni:
E' inoltre possibile integrare il documento prodotto da VerifichePA con l'eventuale dichiarazione dell'assenza, a carico dell'impresa richiesta, di procedure concorsuali in corso o pregresse iscritte al Registro Imprese (dichiarazione di vigenza).
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare l'assistenza al numero 06.64.89.29.00
Nota rilascio decertificazioni
Per richieste non riconducibili ai casi precedenti il Registro delle Imprese è l'ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi.
Le richieste dovranno:
L'amministrazione che richiede la verifica dovrà inviare direttamente al Registro Imprese una nota riportante i dati dichiarati dal privato, con in calce la richiesta di verifica delle dichiarazioni rese e l'apposito spazio in cui apporre la dichiarazione di concordanza o di non concordanza.
Pec: controlliregistroimprese@pg.legalmail.camcom.it