Home > > > Premiati i migliori oli DOP dell'Umbria 2012

Premiati i migliori oli DOP dell'Umbria 2012

uploaded/Primo piano 2012/Foto tavolo relatori premio oli Dop Umbria 2012.jpg

Premiati i miglior oli DOP dell'Umbria. Nella Casa della Cultura di Acquasparta, sabato 17 marzo, presenti  31 aziende produttrici di olio, in rappresentanza delle cinque sottozone Dop del territorio regionale.
Di questi, sei hanno raggiunto il più alto punteggio di qualità quindi, andranno alla fase finale dell' “Ercole Olivario”, il concorso nazionale per l'olio extravergine di qualità che dal 26 marzo selezionerà a Perugia i migliori oli italiani del 2012 poi premiati, il prossimo 31 marzo, nella cerimonia finale della rassegna prevista al teatro Nuovo di Spoleto.

I "magnifici sei" DOP, Contessa Geltrude di Amelia, Azienda Agraria Le Mandrie di Assisi, Azienda agraria Viola Srl di Sant'Eraclio di Foligno, Baccio Noemio di Gualdo Cattaneo, Batta Giovanni di Perugia e Ranchino Eugenio di Orvieto.

Il primo premio per le piccole produzioni certificate è andato all'azienda Vignudelli Marco di Amelia.

L'azienda Batta Giovanni di Perugia si è aggiudicata anche il premio “Qualità ed immagine 2012” : un riconoscimento, che oltre alla qualità organolettiche del prodotto, premia la capacità di dare chiare informazioni al consumatore, l'eleganza dell'etichetta, il design e la funzionalità della bottiglia e i materiali innovativi usati per la confezione.

I vincitori assoluti delle cinque sottozone nelle quali è divisa l'Umbria sono stati i seguenti: Contessa Geltrude (Colli Amerini); Azienda agraria Le Mandrie (Colli Assisi-Spoleto); Azienda Agraria Viola SRL (Colli Assisi Spoleto)Bacci Noemio (Colli Martani); Batta Giovanni (Colli del Trasimeno) e Ranchino Eugenio (Colli Orvietani).

I migliori oli DOP sono stati selezionati da una giuria formata da 16 degustatori esperti, guidata dal capo panel Angela Canale e coordinata da Giulio Scatolini.

Hanno ricevuto un attestato di qualità anche i secondi e i terzi classificati per ogni sottozona: Azienda Agraria Marfuga di Campello sul Clitunno (sottozona Colli Assisi - Spoleto), Azienda agraria Viola SRL di Sant'Eraclio di Foligno (sottozona Colli Assisi - Spoleto) ; Cantine Giorgio Lungarotti Srl di Torgiano (sottozona Colli Martani), Frantoio Rinalducci Sas di Gualdo Cattaneo (sottozona Colli Martani); Azienda agricola Pucciarella di Magione (sottozona Colli del Trasimeno); Azienda agraria Il Fiore di Frank Giustra di Orvieto (sottozona Colli Orvietani) e l'Azienda agricola Pelagrilli di Monteleone di Orvieto (Sottozona Colli Orvietani);

Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere Umbria ha sottolineato l'importanza della manifestazione: “Tredici edizioni che hanno dato, anno dopo anno, sempre più forza, autorevolezza ed immagine all'olio di qualità del nostro territorio. L'appuntamento di oggi è una preziosa occasione di incontro e di confronto: il luogo dove discutere insieme di produzione, commercializzazione e promozione. L'olio DOP può essere una formidabile leva per il turismo. I produttori più attenti ne sono consapevoli. Molti di loro stanno già lavorando in questo senso, con tante iniziative intelligenti ed originali”. Mencaroni ha anche fatto il punto sulle tante iniziative messe in campo per la promozione dell'olio umbro.

A partire da “Pane ed Olio”: fino al 1 aprile nei ristoranti regionali che aderiscono all'iniziativa verrà offerto alla clientela, come parte integrante del coperto, la bruschetta con l’olio DOP “Umbria”. Gli oli che partecipano al Concorso regionale verranno poi presentati, attraverso l'esposizione di materiale informativo ad AgriUmbria, la rassegna che si svolgerà a Bastia dal 30 marzo al 1 aprile. La qualità eccellente dell'olio umbro verrà promossa attraverso degustazioni libere anche durante il Festival del Giornalismo, la grande manifestazione prevista a Perugia, dal 25 al 29 aprile che riunisce giornalisti ed esperti di comunicazione da tutti i paesi del mondo. A Lione il sistema camerale umbro ha organizzato una serie di incontri tra i produttori di olio regionale e potenziali acquirenti francesi. E a maggio, dal 7 al 10 del mese, Unioncamere Umbria accompagnerà le aziende partecipanti al Cibus di Parma, il salone internazionale dell'alimentazione che è ormai l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano.

Voci collegateazione promozionale, promozione

• Currently 1.72/5