Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Domani sabato 31 marzo a Spoleto giornata conclusiva della XX edizione dell'Ercole Olivario

30-03-2012

Domani sabato 31 marzo a Spoleto giornata conclusiva della XX edizione dell’Ercole Olivario, Concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane.

Attesa per la proclamazione dei migliori oli extravergine di oliva e Dop (Denominazione di origine protetta) d’Italia, scelti tra gli 89 finalisti.

L’Umbria punta su sei aziende olivicole: Contessa Geltrude di Amelia, Azienda Agraria Le Mandrie di Assisi, Azienda Agraria Viola Srl di Sant'Eraclio di Foligno, Baccio Noemio di Gualdo Cattaneo, Batta Giovanni di Perugia e Ranchino Eugenio di Orvieto.

La Cerimonia di premiazione alle ore 10.30 al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” di Spoleto, presenti il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, le senatrici Colomba Mongiello e Anna Maria Fioroni, l’assessore all’Agricoltura della Regione dell’Umbria Fernanda Cecchini, il presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello.

L’Ercole Olivario 2012 – XX Edizione – si conclude domani a Spoleto (Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti – ore 10,30) con la proclamazione dei migliori oli extravergine di oliva, Dop e IGP italiani.
Ieri la Giuria nazionale ha concluso i suoi lavori e resta il giudizio finale, quello che da venti anni premia chi ha saputo esaltare le caratteristiche di eccellenza di un prodotto che rappresenta una autentica bandiera dell’agroalimentare nazionale.
“Da 20 anni – sottolinea Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso – l’Ercole Olivario si è fatto carico di una funzione di promozione e diffusione degli oli di qualità tutta italiana, che hanno peculiarità e pregi sensoriali, salutistici e nutritivi in grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti ed attenti”. “I mille sapori dell’olio extravergine di oliva italiano rappresentano un’offerta di qualità che i consumatori hanno imparato ad apprezzare grazie anche ai corsi di educazione al consumo di questo nobile prodotto e al lavoro che da 20 anni l’Ercole Olivario svolge come promoter dell’eccellenza Made in Italy nel mondo”.
I riconoscimenti ai vincitori dell’Ercole Olivario 2012 comprendono anche tre premi speciali: per il miglior olio biologico, il Premio Amphora Olearia per la migliore etichetta e il Premio Lekythos, concesso ad una personalità con conoscenza delle tecniche di assaggio provenienti da un Paese straniero.

LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE

Voci collegateagricoltura, concorsi