Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 22-01-2010 Concorso Regionale per i migliori oli DOP dell'Umbria: al via l'undicesima edizione

22-01-2010

Con il Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” si apre il ciclo di iniziative che il sistema camerale regionale dedica all’olio, punta di eccellenza dell’agroalimentare umbro, che culminerà nella XVIII edizione dell’Ercole Olivario in programma dal 22 al 27 marzo prossimi.
“Fin dalla sua istituzione il Concorso si è posto l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio Dop Umbria non solo sul mercato nazionale, ma anche su quelli esteri sempre più sensibili ai temi della qualità e della genuinità” ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato Organizzatore Ing. Giorgio Mencaroni.
“La cultura dell’olio e dell’ulivo, da secoli innerva di sé la nostra terra, la sua storia, il paesaggio, finanche la sua arte – ha detto il presidente Mencaroni – così che oggi possiamo riferirci all’Umbria come ad un autentico “terroir” olivicolo, da cui nasce un olio di straordinaria qualità”.
Il Concorso Regionale ha svolto e svolge una duplice funzione: da un lato stimolare e motivare i produttori a un continuo processo di miglioramento delle tecniche produttive, dall’altro indirizzare i consumatori, italiani e stranieri, verso l’utilizzo dell’olio di qualità certificato.
L’organizzazione si deve all’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e alle Camere di Commercio di Perugia e Terni che operano con la collaborazione di Regione dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, ICE, Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e Associazione Città dell’olio.
Sono ammessi alla partecipazione i produttori con una sola denominazione, detentori di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione DOP “Umbria”, operanti in tutte le cinque sotto zone in cui è diviso il territorio regionale: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
Alfine di incentivare l’adozione dei sistemi di certificazione e per dare maggiore visibilità alle realtà imprenditoriali di dimensioni ridotte, è stato istituito il Premio “Piccolo Imprenditore” per la categoria di partecipanti che assicurano la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo di almeno 10 hl.
Oltre ai premi per i migliori Oli DOP Umbria delle diverse sottozone di produzione, il Concorso assegnerà il Premio “Qualità e Immagine” alla migliore etichetta, al design della bottiglia e alle confezioni realizzate con materiali innovativi.

Come nelle passate edizioni, il Concorso Regionale per i migliori oli DOP “Umbria”, nel rispetto delle modalità previste dalla competizione nazionale, selezionerà gli oli che rappresenteranno la nostra regione al Premio Nazionale "Ercole Olivario” la cui XVIII edizione si terrà dal 22 al 27 marzo 2010.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a Promocamera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, via mail (promocamera@pg.camcom.it) o via fax (0756309826)
entro e non oltre il 1 Febbraio 2010.
(Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Concorso - tel. 075 5748290/215).

• Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (57 voti)