Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 16-11-2009 "Storia illustrata di Perugia"

16-11-2009

"Storia illustrata di Perugia"

L’opera presentata dalla Camera di Commercio di Perugia al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” in occasione di Umbria Libri ‘09

Sono intervenuti alla presentazione de “La Storia Illustrata di Perugia” l’autrice Maria Grazia Nico Ottaviani, Docente di Storia Medievale Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, Claudio Regni, Docente di Storia Medievale Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, Cristina Mencaroni, Responsabile Museo Storico della Perugina, Mario Pera Vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Perugia.

In occasione dell’edizione 2009 di UmbriaLibri, la Camera di Commercio di Perugia ha presentato al Centro Servizi Camerali di via Mazzini il volume “La Storia Illustrata di Perugia” della Prof.ssa Maria Grazia Nico Ottaviani, Docente di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, edito da Pacini Editore.
“Abbiamo aderito e sostenuto con convinzione all’iniziativa dell’Editore Pacini - ha ricordato il Dott. Mario Pera, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio – perché “La Storia Illustrata di Perugia” della Prof.ssa Nico Ottaviani è un opera di grande significato culturale che allarga un duplice sguardo sulla storia della città: da un lato analizza con rigore metodologico gli aspetti storici e sociali della città e dall’altro traccia l’evoluzione economico-produttiva, dando spazio a storie imprenditoriali che hanno fortemente inciso nell’evoluzione economica e sociale di Perugia nonché nella trasformazione del suo impianto urbanistico”.
Alla presentazione sono intervenuti l’autrice Maria Grazia Nico Ottaviani, il prof. Claudio Regni, Docente di Storia Medievale Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, Cristina Mencaroni, Responsabile del Museo Storico della Perugina.
Il Prof. Claudio Regni ha illustrato la struttura dell’opera “frutto – ha detto – della passione e della grande professionalità della Prof.ssa Nico Ottaviani, ma anche dell’amore che la lega alla città”.
“La Storia Illustrata di Perugia” propone una ampia ricostruzione delle vicende della città in un arco di tempo molto lungo, che va dagli Etruschi alla contemporaneità, dai Cai Cutu al Minimetró, si potrebbe quasi sintetizzare” ha sottolineato l’autrice Maria Grazia Nico Ottavini. “E, le chiavi di lettura di quelle vicende sono molteplici: politica, economica, sociale, artistica, con particolare riguardo all’intreccio tra politica ed economia che ha determinato nel tempo cambiamenti, trasformazioni o talvolta arretramenti spesso legati alla condizione di Perugia come provincia dello Stato pontificio”.
Ancora la Prof.ssa Nico Ottaviani: ”Perugia, ed in particolare il suo centro storico, presentano una forma urbis interessante, adagiata tra due colli, del Sole e Landone, che le conferiscono una morfologia tutta particolare che ha avuto, ed ha, il suo punto centrale nella platea magna con i suoi edifici, vero cuore pulsante dell’Acropoli. Una morfologia la città ha conservato quasi intatta per un lungo periodo, uscendo poi gradatamente fuori dalle cerchie murarie duecentesche e trecentesche per creare nuovi spazi insediativi e produttivi”. Un aspetto questo approfondito in maniera particolare. “Singolarmente anche molte attività industriali della Perugia del secolo scorso erano dislocate al loro avvio nell’Acropoli – ha ricordato l’autrice - per spostarsi poi in altri spazi ed aree finalizzate proprio a quel tipo di espansione, come la Perugina dimostra con la sua intensa storia insediativi”.
“Ma la “Storia illustrata di Perugia” – ha concluso Maria Grazia Nico Ottaviani - è una storia anche di persone, di uomini e donne che hanno abitato questa città, hanno costruito case e palazzi, hanno impiantato attività, hanno fatto cultura, hanno conservato tradizioni e allo stesso tempo hanno cercato contatti con altre città ed altre persone”.
La Dott.sa Cristina Mencaroni, responsabile del museo storico della Perugina, ha portato la testimonianza di quanto l’azienda Perugina abbia contribuito allo sviluppo della storia economica e sociale della città, rappresentando per lungo tempo un esempio del fare impresa che ha superato i confini non solo cittadini ma anche nazionali.
“La Storia Illustrata di Perugia” consta di circa 230 pagine arricchite da oltre 200 fotografie. Sette i capitoli: Dalla città etrusco romana al Comune medievale; Perugia e il suo “popolo; Tanti signori, nessun signore?; Perugia nello Stato della Chiesa: il “sovrano pontefice”, la “diarchia; Un lungo sonno e i segni di un fragile risveglio; Dal Risorgimento al dopoguerra; Terra, industria e commercio:un profilo fino ai giorni nostri. In appendice uno sguardo oltre Perugia, verso Assisi, Città di Castello, Deruta, Gubbio, Spoleto, Todi.

• Currently 1.66/5

Rating: 1.7/5 (67 voti)