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Carnet A.T.A.

 

Emergenza Corona Virus: nuove modalità di erogazione del servizio 

 

A partire dal 16 marzo i carnet ATA vanno richiesti esclusivamente tramite email all’indirizzo commercio.estero@pg.camcom.it. L’ufficio contatterà i richiedenti sempre via email o telefonicamente, per rendere note le modalità di consegna della certificazione richiesta. Per il pagamento dei diritti di segreteria verranno indicate le modalità all’utenza al momento dell’evasione della pratica.  


 

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che facilita la circolazione delle merci in temporanea esportazione in uno o in più Paesi terzi, vale a dire una Nazione al di fuori di quelle dell’Europa Comunitaria. Viene utilizzato per l’esportazione temporanea di merci o di campioni commerciali per partecipare a fiere, mostre, esposizioni o manifestazioni internazionali, oppure per l’esportazione temporanea di materiale professionale.
 

Il Carnet A.T.A. serve a garantire alle Dogane del Paese di importazione temporanea i diritti doganali dovuti nel caso di mancata riesportazione delle merci (Convenzione doganale adottata dal Consiglio di Cooperazione doganale il 6 dicembre 1961, ratificata dall’Italia con D.P.R. 18-3-1963 n. 2070; Convenzione di Istanbul del 26 giugno 1990, ratificata dallo Stato italiano con Legge n. 479 del 26-6-1995).

 

Come ottenere il Carnet A.T.A.


Il Carnet A.T.A. viene rilasciato dalla Camera di Commercio competente per territorio (dove il richiedente ha la residenza, nel caso di persona fisica, oppure dove ha la sede legale, nel caso di società). L’interessato deve presentare apposita “Domanda di Carnet A.T.A.” (in triplice copia), disponibile presso l’Ufficio commercio estero della Camera di Commercio o scaricabile dalla sezione modulistica di questa pagina web, che dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta elencando nel retro della stessa le merci oggetto dell’esportazione temporanea ed il loro valore commerciale espresso in Euro.


E’ inoltre necessario stipulare una polizza fidejussoria o, in alternativa, effettuare il pagamento del premio assicurativo mediante versamento su c/c postale n. 31596620 intestato a INA VITA SpA.
Il Carnet A.T.A, formato standard, ha un costo di € 60,00 (compresa I.V.A.) ed il relativo pagamento potrà essere effettuato presso la Cassa dell’Ente.
Il Carnet A.T.A., compilato e sottoscritto, deve essere presentato insieme alla domanda in triplice copia e alla ricevuta del versamento in c/c postale, o alle due copie della polizza fidejussoria, allo sportello dell’Ufficio Commercio Estero per la vidimazione. Il modello è scaricabile anche da questo sito, nella sezione "modulistica" di questa pagina.


Validità


Il Carnet A.T.A. è valido dodici mesi, e la data di scadenza è indicata sia nella copertina che in ogni foglio.


Modalità di utilizzo

  • il Carnet A.T.A. deve essere presentato con le relative merci presso una Dogana italiana o della Comunità Europea affinché questa verifichi le merci, vi apponga i contrassegni necessari alla loro identificazione e attesti nell’apposito spazio della copertina verde che tali operazioni sono state eseguite (apertura del Carnet);
  • vidimazione della “souche d’exportation” (gialla): questo adempimento può essere effettuato dalla stessa Dogana del punto 1), oppure dalla Dogana di un altro Paese dell’Unione Europea qualora l’uscita dal territorio dell’Unione avvenga da un Paese dell’UE diverso dall’Italia;
  • vidimazione della “souche d’importation” (bianca): questa operazione deve essere eseguita al momento dell’ingresso nel paese terzo presentando carnet e merce alla Dogana;
  • vidimazione della “souche de reexportation” (bianca): questa operazione deve essere effettuata al momento dell’uscita dal paese terzo presentando carnet e merce alla Dogana;
  • vidimazione della “souche de reimportation” (gialla): questa operazione deve essere eseguita presso la Dogana di un Paese dell’Unione Europera, comunque è consigliabile che l’operazione predetta avvenga presso la Dogana di cui al punto 2);
  • vidimazione della “souche de transit” (azzurra): questa operazione deve essere eseguita in caso di eventuali transiti (esclusivamente Paesi terzi, quindi non facenti parte dell’UE). Lo stesso foglio è predisposto per due vidimazioni: una alla Dogana d’ingresso e una alla Dogana d’uscita dal Paese terzo. Le stesse modalità si dovranno utilizzare per il transito di ritorno: unico foglio azzurro per due vidimazioni.

 

Restituzione


Il Carnet A.T.A. deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente entro e non oltre otto giorni dalla scadenza di validità.

 

Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A.

Elenco paesi aderenti

N.B. Per Taiwan occorre richiedere un apposito Carnet chiamato Carnet CPD.
Per le esportazioni nella Repubblica Sudafricana consultare l’elenco degli uffici doganali sudafricani abilitati a vistare i Carnet ATA.


Allegati

Voci collegatecommercio estero, mercato internazionale

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