Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 24-09-2009 Attivo lo "Sportello Telematico" dell'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Perugia

24-09-2009

Attivo lo "Sportello Telematico" dell'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Perugia

Dal 21 settembre scorso si possono registrare marchi e brevetti senza spostarsi dall’ufficio o da casa, semplicemente utilizzando il proprio computer.

 

Ing. Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia: “Cittadini e Imprese chiedono una Pubblica Amministrazione più semplice ed efficiente e lo “Sportello Telematico” Marchi e Brevetti si muove in questa direzione.
E sempre in tema di semplificazione il prossimo 1° ottobre anche la Camera di Commercio di Perugia avvierà l’ultimo periodo sperimentale della Comunicazione Unica che ridurrà ad un solo giorno l’iter burocratico per l’avvio di una nuova impresa”.

E’ operativo dallo scorso 21 settembre lo “Sportello Telematico” dell’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Perugia un nuovo servizio che permette agli utenti di trasmettere in formato elettronico le pratiche relative alle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, oltre a quelle di registrazione di disegni, modelli ornamentali e marchi d’impresa nazionali e internazionali.
Lo “Sportello Telematico” offre un servizio previsto ancora come facoltativo in base al decreto ministeriale 10 aprile 2006, e costituisce il completamento del già operativo “Sportello Assistito”, nel senso che l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Perugia, già da tre anni raccoglie le domande cartacee e le trasforma in formato elettronico per il successivo invio dei documenti all’UIBM.
Per ora si tratta di una fase sperimentale e di rodaggio limitata ai mandatari abilitati, cioè professionisti e consulenti già titolari di smartcard e in possesso del software di compilazione e invio telematico. A breve, però, la Camera di Commercio cercherà di estendere la procedura anche a imprese, commercialisti, persone fisiche, Università, nonché alle Associazioni di Categoria che già si rivolgono all’Ufficio Camerale per il deposito delle pratiche per conto dei propri iscritti.
“Cittadini e Imprese chiedono una Pubblica Amministrazione più semplice ed efficiente e lo “Sportello Telematico” Marchi e Brevetti si muove in questa direzione” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Ing. Giorgio Mencaroni presenziando all’avvio dello Sportello.
“I vantaggi offerti da questo nuovo servizio – ha aggiunto il presidente Mencaroni – sono evidenti e vanno dal contenimento dei costi a carico degli utenti al risparmio del tempo che si impiegava per recarsi in Camera di Commercio per lo svolgimento delle pratiche in maniera tradizionale”.
L’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio assolve la sua funzione su scala provinciale ed ogni anno riceve centinaia di depositi. Nel 2009, al 18 settembre, l’Ufficio ha registrato in totale 513 depositi, 422 marchi nazionali e 7 marchi internazionali, 46 brevetti, 19 modelli di utilità, 20 disegni e modelli ornamentali, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2008 quando i depositi furono 492 di cui 416 marchi nazionali e 7 internazionali, 46 brevetti, 14 modelli di utilità, 9 disegni e modelli ornamentali, 416 marchi nazionali e 7 marchi internazionali.
“Ancora in tema di semplificazione amministrativa – ha ricordato il Presidente Mencaroni – la Camera di Commercio di Perugia è pronta ad attivare dal 1° di ottobre prossimo la Comunicazione Unica che ridurrà ad un solo giorno l’iter burocratico per l’avvio di una nuova impresa. E’ questo l’ultimo segmento della fase sperimentale che ci porterà al 1° di aprile 2010, giorno in cui la Comunicazione Unica entrerà definitivamente in vigore”.
 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (51 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia