Home > > > Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 147/2012 che modifica la direttiva servizi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 147/2012 che modifica la direttiva servizi

  

Nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30.8.2012 è stato pubblicato il decreto legislativo n. 147/2012 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno" .

Il Decreto entrerà in vigore dal 14 settembre 2012.

 

In attesa della circolare esplicativa emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico, illustrativa di tutte le novità introdotte, ecco  in sintesi le principali novità di interesse camerale:
 

Commercio e somministrazione
L'art. 8 modifica l'art. 71, recante requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali, con particolare riferimento ai requisiti morali che devono possedere i titolari e i preposti delle imprese di somministrazione e di commercio.
Per il commercio di prodotti alimentari e nella somministrazione di alimenti e bevande, viene introdotta la possibilità di nomina di un preposto anche per le imprese individuali.
 

Commercio all'ingrosso con deposito e produzione di margarina e grassi idrogenati
L'art. 9 aggiunge il nuovo art. 71-bis con il quale vengono abrogate la legge n. 1316/1951, il D.P.R. n. 131/1954 e il D.P.R. n. 519/1997, che in precedenza disciplinavano la produzione e il commercio della margarina e dei grassi idrogenati alimentari.
Ora l'esercizio dell'attività relativa alla fabbricazione e alla gestione di depositi all'ingrosso di margarina e di grassi alimentari idrogenati "non è subordinato ad alcuna specifica segnalazione certificata di inizio attività, fatto salvo quanto previsto dal regolamento 852/2004/CE", quindi soggetto unicamente al rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
 

Commissionari mandatari ed astatori
L'art. 9 aggiunge l'art. 71-ter con il quale è soppresso l'Albo dei commissionari, mandatari ed astatori dei prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici.
Viene attribuito al Comune l'obbligo di verificare (con poteri di inibizione dell'attività) se chi esercita tali attività è stato condannato nel quinquennio in corso per "i delitti previsti dagli articoli 353, 355, 356, 472, 473, 474, 515, 516, 517 e 623 del codice penale, o per le frodi e le sofisticazioni contemplate in leggi speciali di igiene"

 
Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari
Il comma 3 del citato art. 71-ter modifica l'art. 5 del D.Lgs. 114/98 e dispone che "l'esercizio dell'attività di commercio all'ingrosso, ivi compreso quello relativo ai prodotti alimentari e, in particolare, ai prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici, è subordinato esclusivamente al possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59".
Pertanto dal 14 settembre l'esercizio dell'attività di commercio all'ingrosso di prodotti alimentari è soggetto al solo possesso dei requisiti di onorabilità (eliminati i requisiti professionali).
 

Facchinaggio
L'articolo 10 aggiunge il nuovo comma 1-bis all'art. 72 nel quale si dispone che non è più richiesto il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa per l'esercizio di tale attività.
 

Spedizioniere
Con l'articolo 14 vengono apportate modifiche all'articolo 76 del decreto e alla legge n. 1442/1941 modificando, in particolare, i requisiti di capacità finanziaria.
 

Acconciatore
L'articolo 15 modifica la legge n. 174/2005 e l'articolo 77 del D.Lgs. n. 59/2010 e prevede l'obbligo di iscrizione nel REA (e quindi di pubblicazione nelle certificazioni e visure) del responsabile tecnico, contestualmente alla trasmissione della SCIA.
 

Estetista
L'articolo 16 modifica la legge n. 1/1990 e l'articolo 78 del D.Lgs. n. 59/2010 e prevede l'obbligo di iscrizione nel REA (e quindi di pubblicazione nelle certificazioni e visure) del responsabile tecnico, contestualmente alla trasmissione della SCIA.
 

Tintolavanderia
L'articolo 17 modifica l'art. 79 aggiungendo il comma 1-bis: pertanto le disposizioni della L. 22 febbraio 2006 n. 84, come integrate e modificate dal presente articolo, escluse quelle concernenti l'obbligo di designazione del responsabile tecnico, si applicano anche alle cd. lavanderie ‘a gettoni ’, cioè quelle dotate esclusivamente di lavatrici professionali ad acqua ed essiccatori destinati ad essere utilizzati direttamente dalla clientela previo acquisto di appositi gettoni.

Stimatori e Pesatori Pubblici - Mediatori per le unità da diporto
Con l'articolo 18 vengono aggiunti sei nuovi articoli. In particolare con l'art. 80-bis è soppresso il Ruolo degli stimatori e pesatori pubblici e con l'art. 80-ter è soppresso lo specifico ruolo per i mediatori delle unità da diporto.


Periti ed esperti
Con il nuovo art. 80-quater vengono apportate modifiche al decreto ministeriale 29 dicembre 1979 relativo al regolamento-tipo per la formazione del Ruolo dei periti e degli esperti presso la Camera di Commercio.
Sono soppresse le Commissioni per la tenuta del Ruolo e la Commissione centrale per l'esame dei ricorsi.
Le competenze relative alla gestione del Ruolo dei periti e degli esperti saranno assolte dall'ufficio competente della camera di Commercio in forma semplificata.
Il Ruolo dei periti e degli esperti verrà pubblicato sul sito della Camera di Commercio.
 

Magazzini generali
All'articolo 80-quinquies vengono apportate modifiche al decreto-legge n. 2290/1926 e al R.D. n. 126/1927 prevedendo una nuova normativa in materia di magazzini generali.
L'attività di apertura, modificazione, ampliamento ed esercizio di un magazzino generale sarà soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), da inoltrare, con Comunicazione Unica, al Registro delle imprese che la trasmette immediatamente allo sportello unico per le attività produttive (SUAP).
 

Molini
Il nuovo art. 80-sexies prevede che l'esercizio dell'attività di impianto di un nuovo molino, trasferimento o trasformazione di molini esistenti è soggetto a SCIA da presentare, con Comunicazione Unica, al Registro delle imprese che la trasmette immediatamente allo sportello unico per le attività produttive (SUAP).
 

Allegati

icona allegatoTesto del decreto
(pdf, 500kB )
 

Voci collegatecertificati ruolo dei periti e degli esperti, commercio, registro delle imprese

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia