Il tema dell’accountability, e cioè della capacità delle amministrazioni di rendere conto in maniera trasparente di come è stato impiegato il denaro pubblico, è entrato nell’agenda degli amministratori, così come dell’opinione pubblica, quale base per la ricostruzione di un rapporto di fiducia e dialogo con i cittadini.
La Camera di Commercio di Perugia negli ultimi anni ha assunto un impegno preciso su questo fronte, impegno che ha portato alla progettazione e realizzazione del Bilancio sociale per gli anni 2004-2005 e 2006-2007.
Inoltre, e si tratta di un’attività volontaria, la Camera di Commercio assume un impegno di trasparenza nei confronti dei propri stakeholder anche per mezzo del Bilancio di mandato.
Con il Bilancio di mandato l'amministrazione camerale, adottando la medesima metodologia del Bilancio sociale, presenta i più significativi risultati raggiunti dall'ente nel corso del "mandato" degli organi, che per legge ha la durata di un quinquennio.
E' una scelta "etica" con la quale si conclude il processo di programmazione pluriennale comunicando in modo trasparente i risultati ottenuti.
La Camera di Commercio ha curato e pubblicato il Bilancio di Mandato 2004-2008 e 2009-2014.
In occasione dell'edizione di Bilancio di Mandato 2009-2014 la Camera di Commercio ha inoltre aperto uno spazio di partecipazione e discussione con i differenti portatori di interesse sui risultati conseguiti, sul proprio ruolo istituzionale e sul processo stesso di rendicontazione.
Chi è interessato a partecipare, può farlo attraverso la testata Obiettivo Impresa, diretta dalla Camera di Commercio di Perugia, dove è stato attivato un Forum on line www.obiettivoimpresaweb.it
I documenti di rendicontazione sociale sono scaricabili dalla barra destra di questa pagina web.
Voci collegatebilancio sociale, comunicazione, pubblicazioni, rapporti
Esprimi il tuo voto:
Condividi: