Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 28-07-2009 Il Consiglio della Camera di Commercio di Perugia ha eletto la nuova Giunta camerale

28-07-2009

A tre settimane dalla elezione dell’Ing. Giorgio Mencaroni alla presidenza della Camera di Commercio di Perugia, il Consiglio camerale si è riunito per la nomina della nuova Giunta che resterà in carica per il quinquennio 2009-2014.
In applicazione di quanto stabilito dal vigente Statuto camerale, il Consiglio era chiamato ad eleggere i 9 membri che insieme al presidente Mencaroni formeranno l’esecutivo della Camera perugina. 32 i consiglieri aventi diritto di voto, ognuno dei quali poteva esprime fino ad un massimo di 3 preferenze. Quattro membri sono stati nominati come espressione dei settori produttivi - Agricoltura, Artigianato, Commercio e Industria, la cui presenza nelle giunte camerali è obbligatoria per legge - cinque in base al numero dei voti ottenuti.
Le operazioni di scrutinio sono state coordinate dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia Dr. Andrea Sammarco, scrutatori i consiglieri Alessandro Petruzzi e Claudio Ricciarelli.

La nuova Giunta è stata eletta alla prima votazione e risulta così composta:

Paolo Annetti (51 anni di Perugia) per il settore Artigianato, Giampiero Bianconi (64 anni di Palazzo di Assisi) per il settore Industria, Angelo Corsetti (44 anni di Velletri) per il settore Agricoltura, Amedeo Fiorucci (49 anni di Umbertide) per il settore Commercio, Aldo Amoni (60 anni di Foligno) servizi alle Imprese, Marco Caprai (45 anni di Foligno) agricoltura, Andrea Fora (36 anni di Chianciano Terme) servizi alla Persona, Aurelio Forcignanò (54 anni di Cavallino (Le), servizi alle Imprese, Massimo Nocetti (60 anni di Città di Castello) artigianato
In totale 90 preferenze espresse, il massimo consentito, che si sono interamente concentrate sui nomi dei consiglieri eletti.
Dal voto del Consiglio della Camera di Commercio di Perugia, esce una Giunta profondamente rinnovata: sono addirittura 8 su 10 i volti nuovi che per la prima volta entrano a far parte dell’organo esecutivo camerale.
Aprendo i lavori del Consiglio, il presidente Ing. Giorgio Mencaroni aveva voluto ricordare l’intensa attività che la Camera di Commercio sta svolgendo in questo periodo a cominciare – ha detto – dalla inaugurazione a Los Angeles della Showroom al Pacific Design Center per le imprese umbre del settore Arredo Casa, momento centrale del progetto Italian Living Umbria. “La nuova Giunta – ha affermato il Presidente Mencaroni – dovrà confrontarsi con tematiche di grande rilievo - come appunto la promozione all’estero dei nostri prodotti - che influiscono fortemente sull’attività delle nostre imprese. E in questi giorni abbiamo affrontato le questioni inerenti i prezzi dei prodotti agricoli quotati presso la nostra Borsa Merci, giudicati eccessivamente bassi, soprattutto se confrontati con quelli praticati su altre piazze italiane”. “Intanto – ha ricordato ancora Mencaroni – la nostra Camera è pronta ad un passaggio importantissimo sulla strada della semplificazione amministrativa: dal 1 ottobre prossimo renderemo ufficialmente operativo il servizio “Impresa in un Giorno”, che peraltro stiamo già fornendo in via sperimentale, con innegabili benefici per l’intero sistema imprenditoriale provinciale”.
La riunione di insediamento della nuova Giunta della Camera di Commercio di Perugia si terrà il prossimo 30 luglio (ore 9.30).

• Currently 1.63/5

Rating: 1.6/5 (57 voti)