A Città di Castello nell'ambito della Fiera delle Utopie Concrete 2012 "Verso un'economia verde ed equa", in programma dal 31 ottobre al 5 novembre.
Quest'anno la Fiera delle Utopie Concrete si svolgerà in concomitanza ed in collaborazione con la XXXIII Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco, una ragione in più per partecipare alle nostre iniziative.
Per il terzo appuntamento del ciclo sulle “Virtù ecologiche” la Fiera delle Utopie Concrete affronterà la virtù dell’Equità.
Gli ultimi trent’anni di selvaggia globalizzazione hanno fatto crescere l’inequità tra paesi ricchi e poveri e all’interno dei paesi stessi in un modo che viola profondamente il nostro senso di equità ma mette anche a rischio uno sviluppo capace di futuro. L’inequità ostacola lo sviluppo e indebolisce la coesione sociale. L’unica strada per superare la crisi attuale porta verso un’economia verde ed equa con quattro campi vitali d’azione: strategie di sostenibilità, clima ed energia, agricoltura e responsabilità sociale d’impresa.
La Fiera delle Utopie concrete 2012 affronterà il tema partendo dal contesto territoriale dell’Alta Valle del Tevere in una prospettiva nazionale ed europea presentando gli attori importanti che oggi con le loro azioni decise sono nell’avanguardia della ristrutturazione verso l’economia verde, definendo le condizioni quadro necessa rie in modo che altri possano seguire ed individuando le nuove alleanze tra imprese innovative, enti locali e regionali, il governo nazionale e altri.
Per ulteriori informazioni: www.utopieconcrete.it
Questo ed altro su pagine verdi dell'Umbria
Fonte: Newsletter Pagine Verdi dell'Umbria