Home > > > Seminario "Le opportunitĂ  del Mercato Elettronico per le imprese umbre"

Seminario "Le opportunitĂ  del Mercato Elettronico per le imprese umbre"

uploaded/Primo piano 2012/consip.bmp

 

La Camera di Commercio di Perugia ha tenuto venerdì 9 novembre, in collaborazione con la Consip (Centrale acquisti per la Pubblica Amministrazione), un convegno sul tema “Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: un’opportunità di crescita e di innovazione per PA e imprese”.


Il Mercato Elettronico della P.A. (Mepa) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

 

 

“Una opportunità ormai consolidata anche per le imprese locali – ha affermato nel suo intervento il Dr. Mario Pera, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia - e in particolare per le PMI, dati i bassi requisiti richiesti per l’accesso. Effettuando l’abilitazione al sistema, le imprese possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità”.

 


I recenti interventi normativi sulla spending review, per contribuire alla riduzione della spesa pubblica, impongono la centralizzazione degli acquisti di beni e servizi nelle Pubbliche Amministrazioni estendendo l’obbligo di ricorso ai sistemi telematici di acquisto, e al Mepa in particolare; ciò rende l’utilizzo di tale strumento da parte delle imprese, e in particolare delle PMI, ancora più auspicabile.

 

Il Convegno ha rappresentato l’occasione per illustrare, a Pubblica Amministrazione e imprese, la fruttuosa collaborazione che Consip ha avviato da tempo con le Associazioni di Categoria e le Camere di Commercio attraverso l’attivazione di Sportelli in rete, per il supporto alle imprese nell’accesso e nell’utilizzo degli strumenti di eProcurement e del Mepa in particolare. 188 sono le strutture attivate su tutto il territorio italiano presso le sedi locali delle Associazioni più rappresentative. Di queste, quattro sono state attivate a Perugia e provincia con CNA, Confartigianato, Confindustria, Confcommercio.

 

 

Secondo il Direttore Acquisti di Consip, Stefano Tremolanti, “Il coinvolgimento delle PMI nel mercato delle forniture pubbliche è un tema che merita la massima attenzione. Per questo Consip - che già da tempo collabora con le Associazioni di categoria attraverso il progetto Sportelli in Rete, volto a favorire l’accesso delle PMI agli strumenti di acquisto telematici, e al Mercato Elettronico in particolare - intende rafforzare tale collaborazione, garantendo, attraverso le Associazioni, una presenza ancor più capillare e qualificata sul territorio. Il ruolo giocato dalle Associazioni per la diffusione dell’eProcurement presso le imprese è riconosciuto da Consip come strategicamente fondamentale: oltre alla conoscenza del territorio, esse costituiscono il principale punto di riferimento riconosciuto dal tessuto imprenditoriale locale. Le Associazioni rappresentano dunque per Consip il partner ideale per intraprendere azioni sinergiche in grado di aiutare le imprese, e in particolare le PMI, a superare le difficoltà culturali, tecniche e organizzative tipiche del “primo approccio” agli strumenti di eProcurement”.
 

Voci collegatetrasparenza

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.87/5

Rating: 1.9/5 (53 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia