Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 9° censimento industria e servizi e istituzioni non profit

05-12-2012

9° censimento industria e servizi e istituzioni non profit

9° CENSIMENTO INDUSTRIA E SERVIZI E ISTITUZIONI NON PROFIT:
A QUINDICI GIORNI DALLA SCADENZA FORTI RITARDI NELLE RESTITUZIONI

Dal 21 dicembre ’12 saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta ai fini dell’irrogazione delle sanzioni di legge

Il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni: “Le restituzioni dei questionari procedono lentamente: a livello provinciale 1/3 delle imprese e più della metà delle Istituzioni non profit non hanno ancora risposto. Invito tutti i soggetti coinvolti ad accelerare i tempi e mettersi in regola, visto che come il Cernsimento generale anche quello delle Imprese è un dovere sancito dalla legge”.

E’ iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre e che si concluderà il 20 dicembre prossimo.
In provincia di Perugia sono coinvolte nella rilevazione censuaria 2.976 imprese e 6.944 istituzioni non profit.

I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit, anche a livello provinciale.
“A meno di quindici giorni dalla conclusione del Censimento – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni - soltanto il 67% delle imprese perugine da censire hanno restituito i questionari compilati, ancora più bassa la percentuale per le istituzioni non profit, con appena il 40% dei questionari restituiti.
Invito tutti i soggetti coinvolti ad accelerare i tempi e mettersi in regola, visto che, come il Censimento generale anche quello delle Imprese è un dovere sancito dalla legge”.
I dati provinciali confermano, dunque, una insufficiente collaborazione da parte dei soggetti coinvolti, chiamati a partecipare ad un grande Censimento del Paese.

“Questa tornata censuaria ha propositi e finalità di assoluto rilievo sia per il tessuto economico e sociale, sia per le strategie dei decisori politici ma anche, in via diretta, per imprese e istituzioni. - ha commentato il presidente Giorgio Mecaroni -. Si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale.  Le informazioni sul non profit, peraltro, aiuteranno a conoscere le dimensioni reali del fenomeno e il suo peso sull’economia nazionale”.

Dal 20 ottobre scorso i rilevatori sono protagonisti del recupero dei questionari che ancora mancano all’appello. Il coordinamento della rilevazione sul campo spetta, infatti, agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) costituiti presso le Camere di Commercio, con la supervisione dell’Istat. Al loro interno operano appunto i rilevatori, che forniscono assistenza alla compilazione e sorvegliano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti.

Partecipare al Censimento, del resto, è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Restano aperti il canale web per la compilazione on line del questionario e gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento.

Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria prevede che l'interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell'atto di contestazione contenente gli estremi dell'accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.

Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine prestando la dovuta collaborazione ai rilevatori.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, si prega di contattare l’Ufficio Provinciale di Censimento ai seguenti numeri telefonici:

• 075-5748371 per le istituzioni non profit
  • 075-5748370 per le imprese

o visitare il sito www.censimentoindustriaeservizi.istat.it

• Currently 1.49/5

Rating: 1.5/5 (49 voti)