Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" 2013

18-01-2013

Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" 2013

 

Premio Internazionale di Giornalismo
”Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”
Edizione 2013

 

Presentata ufficialmente l’edizione 2013 del Premio internazionale di giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia:
““Raccontami l’Umbria” è divenuto un autentico messaggero dell’Umbria nel mondo. Attraverso media prestigiosi di tutti i settori della comunicazione migliaia di persone, milioni addirittura, entrano in contatto con la nostra terra, la sua storia, la cultura, l’ambiente e la sua economia. Ogni articolo, servizio televisivo o post, produce una ricaduta in termini di conoscenza, interesse, attenzione difficilmente eguagliabile anche dalla più incisiva azione di promozione”.

Il Premio è aperto a giornalisti, scrittori, web writers, produttori Tv e, come ormai tradizione, si concluderà in concomitanza con il Festival Internazionale del Giornalismo, in programma quest’anno dal 24 al 28 aprile.

Insediata la Giuria del Premio guidata dal giornalista e scrittore Bruno Gambacorta.

Tre le Sezioni del Premio: Stampa, Tv e Web.
Termine per l’iscrizione il 15 marzo 2013.

 

 


Presentata ufficialmente l’Edizione 2013 del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il Premio è inserito nel programma ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 24 al 28 aprile 2013.


“Le numerose e qualificate partecipazioni alle edizioni passate – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - dimostrano che il nostro messaggio ha trovato piena accoglienza in ogni parte del mondo. Soltanto l’edizione scorsa raccolse 53 candidature, 29 per la sezione Stampa, 13 per la sezione Web e 11 per la sezione Tv, provenienti da Italia, Gran Bretagna, Australia, Germania, Olanda, Lettonia, Russia, Stati Uniti, Ungheria, Norvegia, Argentina”.
”Raccontami l’Umbria” – ha aggiunto il presidente Mencaroni - è divenuto un autentico messaggero dell’Umbria nel mondo. Attraverso media prestigiosi di tutti i settori della comunicazione – ne ricordo alcuni: New York Times, The Independent, Deutsche Presse, Bell’Italia, The Boston Globe, Traveller, De Telegraaf, Oggi, Dove, La Repubblica Viaggi, Corriere della Sera, Aftenposten, Marcopolo - migliaia di persone, milioni addirittura, entrano in contatto con la nostra terra, la sua storia, la cultura, l’ambiente e la sua economia. Ogni articolo, servizio televisivo o post, produce una ricaduta in termini di conoscenza, interesse, attenzione difficilmente eguagliabile anche dalla più incisiva azione di promozione”.
Il Premio è una iniziativa che si inserisce nella continuità degli interventi che le Camere di Commercio di Perugia e Terni rivolgono alla promozione del territorio e delle migliori produzioni del nostro sistema d’impresa. “La nostra terra – ha concluso Mencaroni - è un “prodotto” straordinario, dalle grandi potenzialità, ma che per poter essere adeguatamente apprezzato – e anche venduto – deve essere prima di tutto conosciuto”.


Al termine della presentazione ufficiale del Premio, si è insediata la Giuria che sarà presieduta dal giornalista e scrittore Bruno Gambacorta e composta in qualità di membri effettivi dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, dai Segretari Generali Dr. Mario Pera e Dott.sa Giuliana Piandoro, da Paola Buonomo, responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e dai giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti e Egidio Urbanella.


Il Premio è articolato in 3 sezioni:
- Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013;
- Televisione: servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013;
- Web : articoli pubblicati su testate on line fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013.


Nella valutazione dei lavori in concorso, la Giuria si ispirerà a criteri quali la capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa umbro, l’originalità delle tematiche proposte e la ricchezza e completezza delle informazioni fornite.
Gli articoli e i servizi televisivi dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, e da un breve curriculum vitae dell’autore entro il 15 marzo 2013, alla Segreteria organizzativa del Concorso: Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Comunicazione, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia, email: urp@pg.camcom.it.


Gli autori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà durante lo svolgimento dell’edizione 2013 del Festival Internazionale di Giornalismo (Perugia 24-28 aprile 2013), nel corso della quale verranno proclamati gli articoli e il servizio televisivo vincitori di “Raccontami l’Umbria 2013”.


Il Premio è di euro 2.500,00 per ciascuna sezione.
 

Voci collegatecomunicazione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.55/5

Rating: 1.5/5 (53 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia