Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 18-04-2009 Al Saló Internacional del Turisme a Catalunya - SITC 2009, che si chiude domani a Barcellona, grande successo sta ottenendo la partecipazione di Perugia nel ruolo di "Città Invitata" alla 18esima edizione della Fiera

18-04-2009

Al Saló Internacional del Turisme a Catalunya - SITC 2009, che si chiude domani a Barcellona, grande successo sta ottenendo la partecipazione di Perugia nel ruolo di “Città Invitata” alla 18esima edizione della Fiera.
Lo stand promozionale di Perugia e il suo territorio, allestito proprio al centro del Salò, ha ricevuto ieri il premio speciale della Associazione Stampa Spagnola.
La presenza di Perugia e il suo Territorio al Salò Internacional del Turisme a Catalunya è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con le Associazioni di Categoria della provincia e il sostegno dei comuni di Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Città della Pieve.
Nel marzo scorso, una delegazione composta dai vertici del Salò di Barcellona e da giornalisti e operatori turistici spagnoli aveva partecipato ad un Educational Tour sulle principali destinazioni turistiche della provincia di Perugia.

Si chiuderà domani 19 aprile al Centro Espositivo del Montjuic di Barcellona il SITC - Saló Internacional del Turisme a Catalunya, una delle manifestazioni del settore turistico più importanti del mondo, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 espositori con migliaia di visitatori.
L’Edizione 2009 del Salò ha scelto Perugia come “Città Invitata”, un ruolo che per la prima volta è stato assegnato a una città non spagnola.
Lo stand promozionale, allestito proprio al centro del Salò, aveva per tema le eccellenze di Perugia e del suo Territorio: la cultura, l’arte, l’ambiente, le tipicità enogastronomiche, le strutture ricettive. Altissimo il gradimento da parte di operatori e visitatori. L’Associazione Stampa Spagnola ha assegnato allo stand il Premio Speciale per l’Edizione 2009. Il riconoscimento è stato consegnato alla delegazione perugina rappresentata dal Sindaco di Perugia Renato Locchi e dal Segretario Generale della Camera di Commercio Dr. Andrea Sammarco.
“La nostra presenza al Salò – ha sottolineato il Dr. Andrea Sammarco - è finalizzata alla penetrazione del mercato turistico della Catalogna, da cui proviene la maggior parte dei turisti spagnoli che scelgono l’estero come meta delle proprie vacanze”.
In questa prospettiva assume grande importanza il collegamento aereo diretto Perugia S.Egidio – Barcellona, gestito dalla Ryanair, che nei primi 3 mesi e mezzo di servizio - dal 2 luglio al 24 ottobre 2008 – ha fatto registrare un totale di 11.994 passeggeri, 6.172 in partenza da Perugia e 5.822 in arrivo da Barcellona. Con la ripresa dei voli da aprile a ottobre 2009 si punta ad un incremento dei passeggeri spagnoli, già passati da un iniziale 20% delle presenze sul volo Ryanair a quasi il 50%.
Si attende ora l’”effetto Salò di Barcellona”. La posizione di “Città Invitata” ha consentito a Perugia di rivestire un ruolo di preminente importanza all’interno delle attività promozionali organizzate dall’Ente Fiera barcellonese, e l’immagine della nostra terra, delle nostre città, della nostra cultura ha trovato ampia visibilità nelle campagne pubblicitarie che hanno preceduto e accompagnato il Salò.

Rating: 1.6/5 (43 voti)